Cantava Celentano: eravamo in centomila…

Print Friendly, PDF & Email

Grande successo a Macerata per la Festa dell’Europa

 Festa-Europa-a-piazza-mazzini

Stimate 100.000 presenze in 4 giorni, 66 i locali che hanno aderito all’iniziativa, 40 i giurati al lavoro per decretare il vincitore, 5 i parcheggi aperti non stop e soprattutto si aggirerebbe sul milione di euro l’incasso: un vero e proprio record e crescita esponenziale, negli ultimi 3 anni, per la Festa dell’Europa 2015 organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’associazione Strade d’Europa. Tantissime le persone che hanno invaso il centro storico della città e le tre frazioni facendo registrare arrivi anche dalle province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno. L’Amministrazione comunale di Macerata ha toccato con mano una crescita sorprendente della festa, al di là di ogni previsione. Nonostante la giornata in più che ha fatto partire i festeggiamenti di mercoledì, infatti, ogni sera è stato registrato il tutto esaurito compresa il sabato che, grazie al concerto di Obelisco Nero, ha visto stracolma anche piazza Mazzini.

La Festa dell’Europa è dunque la festa di tutta la città e mentre la soddisfazione è tanta si pensa già a come migliorarne e ampliarne la fruibilità risolvendo sin da subito ogni piccola o grande criticità constatata. Le novità e il potenziamento dei servizi (a esempio maggiori servizi igienici e bus navetta), infatti, verranno resi noti giovedì prossimo (14 maggio), alle ore 18, alla Sala Castiglioni in occasione della premiazione, quando al primo classificato verrà consegnato Eugenio, la mascotte della Festa dell’Europa, stampato in tecnica 3D.

La statuetta resterà al vincitore fino alla prossima edizione per essere poi rimesso in palio. In base al lavoro dei giurati, alla verifica dei punteggi e alla qualità riscontrata nelle diverse categorie saranno assegnati riconoscimenti anche agli altri esercizi considerati migliori.

Nella foto: la Festa dell’Europa in piazza Mazzini

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti