“Corto in Accademia” – qualità e inventiva

Print Friendly, PDF & Email

I 12 cortometraggi semifinalisti alla prova

del pubblico dal 19 al 22 maggio

 roberto-mordacci

Dal 19 al 22 maggio a partire dalle 17:00 L’Accademia di Belle Arti di Macerata presenta nella sede di via Berardi il premio “Corto in Accademia”, concorso per cortometraggi indipendenti. Quattro giorni di proiezioni e incontri con autori emergenti, esponenti della critica cinematografica, registi, attrici, attori e personaggi dello spettacolo. Venerdì 22 maggio la lectio magistralis del filosofo Roberto Mordacci e la premiazione dei vincitori. Sono ben 114 i cortometraggi – provenienti dalle Accademie di tutta Italia – che sono giunti in risposta all’appello di “Corto in Accademia”, il concorso indetto dall’Accademia di Belle Arti di Macerata dedicato alle nuove forme d’arte audio-visive. Il concorso non si è limitato infatti al cortometraggio, ma, come ha più volte sottolineato la auditorium-svoboda-direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Paola Taddei “vuole dare spazio alle nuove forme contemporanee di fare cinema, dallo smartphone alla serie tv, dalla web serie al cinema d’animazione”. A selezionare i 12semifinalisti una giuria tecnica di primo livello che accompagnerà tutte le fasi del concorso fino alla premiazione finale di venerdì 22 maggio: Valentina Capecci, sceneggiatrice, Sandro Giorgetti, responsabile del Social Media Team della Regione Marche, Saverio Marconi, noto attore e regista, Paolo Marconi, giornalista della Rai e Alessandro Valori, regista.

I cortometraggi saranno presentati a partire dalle 17.00 nella sede di via Berardi dal 19 al 21 maggio per essere giudicati da una giuria demoscopica. L’ingresso è libero, chiunque potrà votare e commentare i lavori in concorso. Alla fine di ogni giornata il pubblico in sala decreterà un vincitore per un totale di tre finalisti.

Nella giornata finale di venerdì ospite d’eccezione sarà Roberto Mordacci, preside della facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e conduttore della trasmissione “Al cinema con il filosofo” in onda su Tgcom 24. Prima della votazione finale la sua lectio magistralis illustrerà il rapporto tra l’interpretazione filosofica e la forma espressiva del cortometraggio. A dimostrazione del legame che da sempre esiste tra cinema e filosofia, Mordacci fornirà una lettura filosofica dei cortometraggi finalisti in un dialogo che coinvolgerà giudici, autori e pubblico.

“Un concorso di portata nazionale che già in questa prima edizione riconferma il ruolo di primo piano culturale e artistico dell’Accademia di Belle Arti di Macerata – ha affermato la direttrice Paola Taddei – i lavori in concorso sono di una qualità e di un’inventiva straordinarie.”

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti