Al via i lavori in via Berardi

Print Friendly, PDF & Email

Le modifiche alla viabilità

 

via Berardi
via Berardi

Al via da lunedì prossimo, 28 settembre, i lavori di riqualificazione di via Berardi, una delle vie più trafficate del centro storico di Macerata. L’intervento, che rientra nel piano delle opere pubbliche 2014/2016, prevede lavori di restauro della pavimentazione che coinvolgono anche una parte di via Armaroli. I lavori, resi necessari a causa delle diverse manomissioni che si sono susseguite nel tempo per il passaggio di vari sottoservizi di rete e per l’usura del sottofondo non più adeguato a sopportare l’alto traffico veicolare, consisteranno nel recupero e nel rinforzo del manto stradale con l’asportazione dei conci di pietra arenaria. Prevedono poi lo scavo del terreno di fondazione e la livellazione con materiale arido compattato sul quale verranno risistemate le pietre recuperate e ripulite. Un intervento di restauro di circa 250 mila euro di spesa, affidato alla ditta Francucci srl di Treia, aggiudicataria della gara di appalto. “Con via Berardi iniziamo un modo di lavorare diverso – annuncia Narciso Ricotta assessore ai Lavori Pubblici – da ora in poi tutti coloro che intervengono nei sottoservizi del sottosuolo come Enel, Telecom, Italgas, Apm, dovranno programmare e raccordare i loro lavori in modo da evitare continui scavi sul selciato che rischiano di vanificare gli sforzi e gli investimenti che il Comune fa per la riparazione e la manutenzione delle strade. A questo proposito è in fase di approvazione un Regolamento le cui regole però applichiamo già in questo intervento di via Berardi. Con un avviso pubblico sono stati invitati tutti i gestori dei servizi del sottosuolo a segnalare la necessità di effettuare lavori durante il periodo di apertura del cantiere. Italgas e Apm hanno così programmato i loro interventi ed effettueranno la manutenzione dei rispettivi impianti posti al di sotto via Berardi”. Per consentire i lavori di riparazione in massima sicurezza, il Comando di Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza con cui si disciplina la circolazione stradale e la sosta delle autovetture valida per tutto il periodo di apertura del cantiere che si prevede prosegua fino al mese di febbraio 2016. Queste le principali modifiche alla circolazione in via Armaroli (nel tratto compreso tra la piazzetta antistante la chiesa e via Berardi) e via Berardi:

 

• divieto di sosta negli stalli a pagamento posti a destra a salire nel tratto compreso tra via Zara e il parcheggio coperto Autosilos;

• doppio senso di circolazione nello stesso tratto per consentire a chi parcheggia nell’ autosilos di uscire tornando indietro fino all’incrocio con via Zara;

• divieto di transito nel tratto interessato dai lavori eccetto per i veicoli dei residenti e il carico e scarico.

 

In via Berardi inoltre divieto di sosta con rimozione forzata in tutte le aree di parcheggio esistenti valido dalle ore 8 del 28 settembre fino al termine dei lavori di installazione area cantiere.

“L’intento dell’Amministrazione – conclude l’assessore Ricotta – è quello di fare più attenzione alle manutenzioni e di farlo in maniera diffusa. Oggi lo facciamo in via Berardi, a breve interverremo su una strada a grande circolazione come via Mattei, pochi giorni fa in Giunta abbiamo approvato il rifacimento di strade e marciapiedi di zone residenziali come via Valadier, via Cassiano da Fabriano, via D’Azeglio e via Piani, un’attenzione quindi non concentrata al centro storico ma che spazia a 360 gradi”.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti