A Passo di Treia continuano nel fine settimana le feste per Sant’Ubaldo

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi eventi in programma per la festività di Sant’Ubaldo a Passo di Treia. Domenica

19 maggio è la giornata della tradizionale Fiera lungo corso Garibaldi, mentre negli spazi della Torre del Mulino (orario 9-13 e 15-20) avrà luogo la Mostra di Pittura degli allievi Uteam della pittrice Sabrina Simonelli. Esporranno le loro opere Luciana Branciani, Marisa Carletti, Italo Cicconetti, Sergio Coppari, Oriano Costantini, Maria Laura Cristofanelli, Luisa Fratini, Orietta Mariotti, Paola Rosolani e Primetta Palmucci. 

Il calendario degli eventi 2024 della Festa di Sant’Ubaldo promosso dalla locale parrocchia ha visto un ritorno al passato con la riproposizione, l’11 maggio scorso, del tradizionale pellegrinaggio a Gubbio. Una giornata sui passi del Santo, con la visita guidata alla chiesa di San Francesco, la piazza dei Quaranta Martiri, la Loggia dei Tiratori, il Palazzo dei Consoli, Piazza Grande, il Palazzo del Podestà, il Duomo e il Palazzo Ducale. 

Giovedì 16, ricorrenza della morte del Patrono avvenuta nel 1160, è stato invece riproposto l’omaggio dei ceri al Santo. Una iniziativa molto suggestiva avviata nel 2017 e poi interrotta durante il Covid e lo scorso anno a causa del maltempo. Ad arricchire lo svolgimento della processione anche la partecipazione degli Sbandieratori e delle Tamburine di Montecassiano che avevano preso parte alla prima edizione sette anni fa.

Sabato 18, invece, pomeriggio dedicato alle famiglie con la Caccia al tesoro dedicata alle tradizioni e alla memoria storica della frazione, con giochi e attività per i più piccoli e i loro genitori.

I documenti storici non tramandano l’origine della devozione popolare dei passotreiesi a Sant’Ubaldo: molto probabilmente il culto fu diffuso dai pellegrini umbri che, scendendo lungo la valle del Potenza per raggiungere la Basilica di Loreto, sostavano nei pressi della chiesa dei Maglianesi che sorgeva nelle vicinanze della Torre del Mulino. La chiesa, dedicata alla Vergine Santissima Dispensatrice di Grazie, aveva infatti come compatrono lo stesso Sant’Ubaldo. 

18 maggio 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti