A Pollenza tre giorni di degustazioni

Print Friendly, PDF & Email

Musica e cibi della tradizione

nelle vecchie cantine riaperte

 foto1

Il 13, 14 e 15 novembre torna la più ricca manifestazione autunnale di Pollenza. Tre giorni, all’insegna dei buoni frutti del territorio, che riempiono il centro storico di persone: musica ed enogastronomia. Si ripete la formula collaudata: vecchie cantine riaperte per l’occasione e allestite a tema autunnale all’interno delle quali sarà possibile degustare i prodotti locali rielaborati nei piatti della tradizione. Tanti saranno i punti di ristoro a disposizione dei visitatori: la Semenza, da Nicò, il Castagnaro, il Covo dei Bandisti, da Bacco, la Leopò, le Merenne, lu Sfizzittu, la Nuttola, da Paulina apriranno i battenti alle 19,30 venerdì e sabato e alle 15.00 domenica.

foto2

Tra le primizie di questo periodo c’è la castagna, regina dell’autunno, ma non mancheranno polenta, ceci, salumi, dolci e buon vino. Voluta dalla Pro Loco “Corporazione del Melograno” e realizzata in collaborazione con l’AVIS, i Comitati di Quartiere e l’Associazione Carabinieri “Salvo D’Acquisto” e Benemerite, la manifestazione raccoglie il patrocinio del Comune di Pollenza. Per la qualità dei prodotti offerti e per il rispetto delle produzioni locali l’evento è inoltre inserito nel circuito “I momenti del gusto” della Provincia di Macerata.

foto 4

Oltre al mercatino di prodotti della terra, ci saranno assaggi e degustazioni; infine i visitatori avranno la possibilità di conoscere il paese attraverso due visite guidate a cura della Pro Loco: domenica alle ore 16,00 presso il Museo della Vespa e il Museo Civico, alle ore 19,00 presso il teatro comunale “Giuseppe Verdi”. Tra gli intrattenimenti musicali sono attesissimi i tre concerti serali di Piazza Libertà: venerdì si esibirà la GTO folk’n’roll band, sabato invece sarà la volta di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, mentre chiuderà domenica la Lennon kelly folk’n’roll band.

foto 3

Altre esibizioni sono previste in prossimità delle varie cantine e in forma itinerante. Un’occasione piacevole per approfondire la conoscenza del territorio, cenare in compagnia di amici e divertirsi fino a tarda notte.

 

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti