Javier Fiz Perez: alleanza scuola-famiglia è fondamentale

Print Friendly, PDF & Email

Una collaborazione nel rispetto

dei ruoli per formare le nuove generazioni

perez-1462 

E’ stato un pomeriggio di riflessione e confronto quello organizzato dall’Istituto Paritario Secondario di I grado San Giuseppe di Macerata con lo psicologo e psicoterapeuta Javier Fiz Perez, che da anni si dedica alla formazione integrale e al rapporto scuola e famiglia. Il professor Perez, docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università Europea di Roma e Academic Visitor presso le Università di Oxford e Washington DC, ieri pomeriggio, dopo aver incontrato gli insegnanti e affrontato il tema della formazione integrale, ha tenuto un incontro nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti sul tema “Scuola e famiglia: alleanza vincente”.

perez-1456

Il professor Perez ha illustrato fondamentali concetti sulla collaborazione tra la scuola e la famiglia sottolineando “l’importanza di quella che deve diventare un’alleanza perché da questa dipende l’efficacia educativa. La scuola deve essere al servizio della famiglia e la famiglia ha bisogno della scuola – ha aggiunto – in un clima di collaborazione, nel rispetto dei ruoli e senza interferenze, attraverso l’aiuto reciproco per formare ed aiutare le nuove generazioni”.

perez-1510

L’istituto San Giuseppe, oltre alla scuola dell’infanzia e primaria, da quest’anno ha attivato, grazie alla nascita della Cooperativa Sociale San Giuseppe, l’Istituto Paritario Secondario di I grado (I media) e da pochi giorni sono aperte le iscrizioni per l’anno 2016/17. Organizza anche corsi ed iniziative aperte a tutti. Per informazioni consultare la pagina facebook “Scuola paritaria secondaria di I grado San Giuseppe di Macerata” o contattare il 338 4044154.

perez-1540

Lucia Paciaroni

 

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti