La Giornata della Memoria all’Accademia di Belle Arti

Print Friendly, PDF & Email

L’Accademia di Belle Arti di Macerata celebra mercoledì 27 gennaio 2016 la Giornata della Memoria con un doppio appuntamento. A partire dalle 9,30 saranno presentate le video-proiezioni realizzate da videomakers e studenti che sono andati a riscoprire le storia di un campo di prigionia a Sforzacosta di Macerata con interviste a ex internati. Tra le interviste realizzate quella a Harry Shindler, il “cacciatore di memorie”, ex militare inglese, che vive a San Benedetto del Tronto.

Alle 10,30, nell’auditorium dell’accademia sarà presentato al pubblico  in anteprima il documentario di Massimo Puliani, docente di Abamc, sul fotografo e giornalista Mario Dondero, recentemente scomparso. Il documentario“Honoris Causa: discorsi, canzoni e immagini di un uomo che voleva raggiungere la luna”, propone interviste e interventi d’archivio mai pubblicati e ripercorre la giornata maceratese del grande fotografo che il 6 maggio 2008 ha tenuto una lectio magistralis in occasione della consegna della laurea Honoris Causa, del premio Svoboda e della sua mostra in quattro sezioni realizzata al teatro Lauro Rossi. Tra le perle del documentario il duetto di Dondero con Vinicio Capossela, il racconto della lotta partigiana nella Repubblica d’Ossola e della sua Resistenza ai nazisti. Dondero nelle immagini del documentario ricorderà anche l’incontro con Beckett, Ionesco, i suoi rapporti con Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini e il leggendario scatto del “Nouveau Roman” a Parigi nel 1959.

La giornata sarà aperta dalla direttrice di Abamc Paola Taddei. Interverrano lo scrittore Angelo Ferracuti, Laura Strappa, compagna di Mario Dondero e il docente Abamc Massimo Puliani.

 

PROGRAMMA

“Giornata della Memoria” mercoledì 27 gennaio 2016

 

A partire dalle ore 9:30, presso l’Auditorium Svoboda inizierà la celebrazione della Giornata della Memoria con le seguenti video-proiezioni:

 Il campo di prigionia di Sforzacosta a Macerata

interviste a due ex internati: Goffredo Cerquetella di Macerata e Bruno Fammilume di Appignano;  testimonianza della moglie di Giancarlo Leggi di Tolentino, Maria Spezzone (a cura di Marica Violini);

Harry Shindler, il cacciatore di memorie

(Video/Testimonianza a cura di Matteo Antonini);

Deportati e Internati

Antonio Galanti di Ascoli Piceno (a cura di Benedetta Freddo, Marta Lanzarotti);

Luigi Scartechini di Treja (a cura di Licia Tofani);

Elio Damiani di Fabriano (a cura di Marco Petrucci):

L’Illusione

regia di Stefano Del Frate, Gianluca Grandinetti, Gianluca Marone

Diego Di Giandomenico (opera video, 3’ minuti 2011).

 

A seguire, alle ore 10.30 ci sarà il saluto di Paola Taddei Direttore Accademia Belle Arti di Macerata e porteranno il loro contributo:

Angelo Ferracuti Scrittore; Laura Strappa Compagna di Mario Dondero; Massimo Puliani Docente/Regista;

“Mario Dondero Honoris Causa, discorsi, canzoni e immagini di un uomo che voleva raggiungere la luna” di Massimo Puliani (documentario – 40’ 2016).

Nell’ambito del documentario oltre all’intervento in occasione dell’Honoris Causa tenutosi il 6 maggio 2008, Mario Dondero canta con Vinicio Capossela, racconta la lotta partigiana nella Repubblica d’Ossola, ricorda l’incontro con Beckett, Ionesco e il leggendario scatto del “NouveauRoman” a Parigi nel 1959, e narra i suoi rapporti con Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti