La carota

Print Friendly, PDF & Email

La carota è considerata da sempre un ortaggio-farmaco grazie alla concentrazione di vitamine, sali minerali, carotenoidi e flavonoidi che possiede. È soprattutto ricca di betacarotene, il precursore della vitamina A, ovvero il principio attivo che dà colore alla radice. Il betacarotene è un potente antiossidante: combatte la formazione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della degenerazione cellulare, e favorisce la salute degli occhi e in particolare della pelle grazie all’estensina, una proteina che agisce sull’idratazione epidermica. Inoltre la carota rinforza il sistema immunitario e consumarla quotidianamente riduce il rischio di contrarre tumori soprattutto ai polmoni, alla pelle e al colon.

Torta di carote

p-20-Torta-di-carote

Ingredienti: 125 gr di burro; 200 gr di zucchero; n° 3 uova; 200 gr di farina; 250 gr di carote; 80 gr di mandorle; un pizzico di sale e una bustina di lievito.

 

Preparazione: grattate la scorza alle carote e tagliatele a pezzi medio grandi e cuocetele al vapore per 20 – 25 minuti fino a quando saranno morbide. Nel frattempo tostate le mandorle nel grill del forno per 12 minuti, poi fatele raffreddare e mettetele nel mixer con 50 gr di zucchero, frullate fino ad avere una farina sottile. Mettete uova e zucchero in una ciotola e montateli con la frusta elettrica, poi aggiungete il burro fuso e incorporate la farina setacciata,  il sale e  la farina  di mandorle, mescolate bene con la frusta e poi unite le carote cotte e frullate nel mixer. Completate con il lievito e mescolate ancora fino ad avere un composto unico e omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo

 

Vellutata di carote al curry

p-20-velutata-carote

Ingredienti: 1 cipolla; 6 carote; 1 litro di brodo vegetale e del curry.

 

Preparazione: Tagliate la cipolla a fettine e fatela rosolare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Quando si sarà dorata, aggiungete le carote tagliate a rondelle: dopo averle fatte saltare in padella per alcuni minuti versate il brodo vegetale e fatele cuocere. Quando saranno tenere, passatele con il frullatore e insaporite la zuppa con curry, sale e pepe.

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti