Confartigianato, Imprendere, Bar.it e i nuovi corsi per baristi e appassionati

Print Friendly, PDF & Email

Presentata presso la Civica Enoteca Maceratese, la collaborazione tra Confartigianato Imprese Macerata, Imprendere srl e Bar.it, un accordo che sancisce l’inizio di un programma annuale di corsi di formazione rivolti a professionisti del bar, del pubblico esercizio e agli appassionati. Confartigianato ha unito le proprie competenze nel settore di riferimento alla professionalità specifica di un gruppo di docenti (Bar.it) che da anni opera nel settore Ho.Re.Ca. Fare formazione per dare occupazione è da sempre uno degli obiettivi primari della nostra Associazione – dichiara il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata, Renzo Leonori. Circa l’80% delle persone che hanno frequentato i corsi di formazione attraverso Imprendere srl hanno poi acquisito un’occupazione. La formazione è la base per affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro o per gestire attività in maniera vincente”.

Il programma dei corsi di formazione è pensato per toccare trasversalmente tutti i tipi di competenze, e saranno un momento di incontro tra i professionisti, gli appassionati e i produttori locali e nazionali.

“L’accordo con Bar.it – afferma Riccardo Golota, Responsabile del settore Turismo, Commercio e Pubblico esercizio di Confartigianato Macerata – va a rafforzare la presenza di Confartigianato nel settore del pubblico esercizio. La nostra vicinanza agli operatori si manifesta continuamente attraverso i nostri servizi ma anche attraverso eventi specifici. Consapevoli dell’espansione e dei mutamenti che questo settore sta vivendo, continueremo ad essere supporto indispensabile per gestori e professionisti”.

I corsi saranno strutturati con incontri brevi, distribuiti su più settimane ed in cui il fulcro sarà la parte pratica. Le docenze saranno affidate allo staff di Bar.it, da anni punto di riferimento nazionale per gli operatori del settore e per gli appassionati. Fabio Renzetti e Francesco Cacopardo – amministratori di Bar.it – presentano così l’accordo: “Questa partnership poggia le basi su obbiettivi comuni: offrire un servizio e la possibilità di un percorso di apprendimento a tutti coloro che operano nel mondo ho.re.ca. o che vorrebbero farne parte. La nostra mission è tornare a mettere il bar al centro della vita sociale; ridare al pubblico esercizio la funzione sociale di cui godeva un tempo”.

“I corsi proposti saranno tenuti da professionisti con una pluriennale esperienza – conclude Annalisa Caracini, Responsabile di Imprendere Srl – che  hanno una profonda conoscenza del settore, allo scopo di garantire una formazione di alto livello e di offrire dei contenuti formativi innovativi per venire incontro alle esigenze delle aziende ed agli interessi degli appassionati”.

I primi incontri, rivolti alle aziende del settore, partiranno il  9 Maggio con Tiki drink (cocktail caraibici); il 10 maggio il corso teorico Il locale vincente, in cui verranno fornite le teorie e le basi per un management perfetto. Si continuerà poi il 23 maggio con un corso sul Caffè Cappuccino e Latte art, in cui si dimostreranno le diverse tecniche di preparazione del cappuccino con basi di latte art al bricco e painting. Per gli appassionati del settore, la formazione inizierà il 24 maggio con il corso “Il  cocktail per tutti” (nozioni di base e trucchi del mestiere di barman), e il 19 settembre con il corso “Happy Hour Wine” per gli appassionati del vino e dell’enologia.

Leiscrizioni sono già aperte. Per informazioni su calendari e moduli di iscrizione consultare i siti di Confartigianato (www.confartigianato.it),di Imprendere (www.imprendere.net) e di Bar.it (www.bar.it)

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti