“Il colore delle Marche”: un inno alla nostra regione

Print Friendly, PDF & Email

“Il colore delle Marche”, un format realizzato dalla Compagnia Talent’s Dance Company, ideato da Lara Carelli che ne è anche la regista e la coreografa, intende ripristinare un’attenzione ormai perduta verso un territorio ricco sotto tanti punti di vista nonché pieno di spunti culturali, che riguardano direttamente il folklore, la tradizione e la storia della nostra Regione, e di risvolti attinenti al turismo e allo sviluppo del territorio, spesso non sufficientemente valorizzato dai marchigiani stessi per primi.

D’altronde la bellezza è ancora più potente quando ignara di se stessa. E’ qui che ci siamo introdotti, in un’atmosfera assolutamente incontaminata, che della sua inconsapevolezza fa bandiera, mentre offre generosamente scorci ineguagliabili e luoghi preziosi. Ci si prefigge da una parte di andare sempre più a fondo nella ricerca di contenuti che possano poi trasformarsi in valori scenici.

il-colore-delle-marche-1

Ci addentriamo sempre di più nella ricerca di aneddoti, tradizioni, leggende e racconti popolari, che possano concorrere a rendere più ricco il materiale dal quale attingere per lo spettacolo. Il lavoro di ricerca storiografica, culturale, folkloristica, è alla base di tutto il progetto. Contemporaneamente, si vuole sottolineare tanta bellezza e ricchezza di contenuti, portandole alla ribalta, soprattutto ingegnandoci nel trovare la maniera più adatta affinché questo avvenga e il messaggio arrivi forte e chiaro: le Marche sono una Regione UNICA nel suo genere. La nostra è infatti una regione oggettivamente particolare: ricchissima di storia e di tipicità uniche nel loro genere, ha una tale varietà di paesaggi e territori, da regalarci nello stesso tempo luoghi tipici montani, con grotte e falesie, forme armoniche collinari, dai colori unici, e spiagge incantevoli. Si può trovare ristoro sotto un albero, in piena campagna, guardando distese di frutteti e vigneti, così come godere degli impianti sciistici, o rilassare in uno dei tantissimi stabilimenti balneari della costa. Non mancano scorci suggestivi e tratti ancora selvaggi, a volte difficilmente raggiungibili.

il-colore-delle-marche-4

La Natura regala dunque veramente una grande scelta di scenari differenti, tanto da trovarvi luogo parchi nazionali e oasi del WWF, come sui Monti Sibillini. È una regione ricchissima di storia e di tipicità. Un territorio dove sono concentrate moltissime peculiarità artistiche, storiche e naturalistiche. Siamo la terra di Raffaello, di musicisti europei come Pergolesi Spontini e Rossini, e del più acclamato poeta, Giacomo Leopardi. La terra di tradizioni popolari fortissime, che di volta in volta raccogliamo per accrescere il nostro archivio. La terra di musiche folkloristiche, poesie in dialetto, racconti e leggende. Una terra che, forte della tradizione, vuole abbracciare il futuro. Portare in primo piano, di volta in volta, alcuni aspetti caratteristici, è lo scopo del progetto. Un progetto ambizioso quanto stimolante, che si sviluppa di giorno in giorno e rinnova in continuazione i propri obiettivi.

“Il colore delle Marche” è un format, che dalla Regione Marche ha preso il via (è stato rappresentato a Macerata in prima assoluta il 2 maggio), e che in seguito potrà contenere le ricchezze culturali anche di altre Regioni, poiché studiato per esaltare e mettere in luce aspetti di volta in volta diversi dei nostri territori. L’Italia tutta è un Paese di una bellezza che tutto il mondo ci invidia. Vanno sottolineati i nostri tesori, facendoci vanto di una storia antichissima e di tante tradizioni singolari. Ripristinare un’attenzione al passato ci darà nuova spinta verso un domani ricco di stabilità e coscienza culturale.

il-colore-delle-marche-3

 

Alcune delle nostre coreografie sono state premiate con prestigiosi premi nel mondo della Danza come A Silvia, che si è aggiudicata il 2° Posto “Solisti Seniores” al concorso Ballet-ex 2015 di Roma.

Il mito della Sibilla, affrontato dalla compagnia con coreografie diverse, ha avuto importanti riconoscimenti nei seguenti Concorsi coreografici:

1° PREMIO COREOGRAFIA MODERN ROMA DANCE CONTEST 2016

COREOGRAFIA D’AUTORE al ROMA DANCE CONTEST 2016 

COREOGRAFIA D’AUTORE al ROMA DANCE CONTEST 2015 

1° PREMIO ASSOLUTO DANCE OUT 2015

COREOGRAFIA OSPITE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CAGLI, SELEZIONATA AL CONCORSO LA TRAMA DEI CORPI (PU) 2015

1° PREMIO COREOGRAFIA MODERN al ROMA DANCE CONTEST 2014

1° PREMIO COREOGRAFIA MODERN al SAN GIRIO DANCE CONTEST 2014

2° PREMIO COREOGRAFIA MODERN al PESCARA DANCE FESTIVAL 2014

 

www.ilcoloredellemarche.eu

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti