Corridonia, una maratona di saggi per gli allievi del Cot

Print Friendly, PDF & Email

Si sono conclusi i corsi di teatro del COT (Corridonia Officine Teatrali, laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti gestisti dall’APS Tuttinsieme di Corridonia) con un fine settimana lungo  e  ricco di appuntamenti e che ha visto l’alternarsi di 54 allievi sul palco del Velluti dal 9 al 12 giugno.

Giovedì 9 giugno hanno inaugurato la maratona di saggi gli allievi del corso per adulti del primo anno, portando in scena “Appunti di viaggio” uno spettacolo raffinato, godibile e molto apprezzato dal pubblico, anche per l’esecuzione di musica dal vivo. Gli attori-allievi hanno affrontato con impegno e attenzione autori come Shakesperare, Cechov, Valentin, Pirandello e Campanile, frutto di un percorso laboratoriale molto intenso e di qualità.

Venerdì 10 giugno è stata la volta del corso adulti avanzato che ha proposto l’esilarante commedia “La pazza storia del medico dei pazzi” un adattamento della celeberrima farsa scarpettiana rivisitata in chiave futurista. Di grande effetto sono state le proiezioni utilizzate nello spettacolo. Un utilizzo innovativo e coinvolgente che ha seguito l’intero scorrere dello spettacolo. Tutti i personaggi della storia sono stati caratterizzati ottimamente dagli allievi-attori, dando prova di un grande lavoro effettuato sull’espressione corporea e sull’interpretazione.

Sabato 11 giugno, nel pomeriggio, il corso dei bambini ha entusiasmato il pubblico con “#cantervilleghost” liberamente tratto dall’opera di Oscar Wilde, uno spettacolo dal ritmo vivace e coinvolgente che ha visto i giovanissimi allievi cimentarsi anche in coreografie originali e canzoni dal vivo. A seguire si sono esibiti in replica serale gli allievi del corso adulti del primo anno con “Appunti di Viaggio”.

Domenica 12 giugno con spettacolo pomeridiano si sono esibiti gli allievi del corso dei ragazzi nell’esilarante commedia “Gemini, una strana commedia degli equivoci” una felice fusione dell’opera Plautina “I Menecmi” e quella Shakesperiana “La commedia degli equivoci”. Bravi gli allievi che hanno saputo tenere costante il ritmo comico della pièce teatrale. A chiudere la maratona sono stati gli allievi del corso avanzato degli adulti con la replica serale della “Pazza storia del medico dei pazzi”.

Gradita e apprezzata la presenza del Sindaco Nelia Calvigioni che a fine spettacolo ha sottolineato l’importanza sociale e culturale dei laboratori di teatro all’interno del Comune di Corridonia,  e ha concluso ringraziando pubblicamente il docente dei corsi, l’attore e regista Francesco Facciolli, e Riccardo Nocelli organizzatore e Presidente dell’Associazione Tuttinsieme.

Cinzia Zanconi

24 giugno 2016

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti