L’Udc incontra Carancini sul ParkSì

Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni scorsi una delegazione dell’Udc ha incontrato il Sindaco Carancini per fare il punto a un anno dalle elezioni mentre il Consiglio Comunale è in procinto di votare la delibera forse  più importante della consiliatura. L’incontro si è incentrato principalmente sul ParkSì.

La funzione che la struttura dovrà avere non potrà essere esclusivamente per il centro storico e chiamarlo “Parcheggio del centro storico” è riduttivo in quanto dovrà avere l’ambizione di essere il parcheggio “d’ingresso” alla città: il ParkSì è stato realizzato per essere il punto d’arrivo del traffico proveniente dalla superstrada Foligno-Civitanova attraverso la direttrice Via Mattei-La Pieve.

L’amministrazione Meschini, a suo tempo, aveva preferito la realizzazione in proprio della bretella che, però, non è stata mai fatta, per cui si ritiene fondamentale dare, oggi, un forte impulso alla sua progettazione.

Occorre perciò mettere all’Ordine del Giorno la fattibilità di questo asse viario anche alla luce del nuovo codice dei contratti che cambia in maniera sensibile la procedura di progettazione.

Non è più possibile tergiversare ora che è stata aperta la tratta finale della superstrada Foligno-Civitanova e in previsione della nuova uscita all’altezza di Campogiano (Corridonia), per dare la opportunità a chi vuol venire a Macerata di un accesso rapido e di una sosta comoda a ridosso del centro.

Solo in questo modo si può giustificare un investimento che sarà sì elevato ma funzionale per Macerata.

Comunque, per  decidere sull’acquisto del  ParkSì occorre prima conoscere sia il parere tecnico che quello giuridico ed è importante la predisposizione di un business plan che mostri il dettaglio e la convenienza dell’operazione.

Altri temi trattati nell’incontro sono stati la pedonalizzazione del centro, che dovrà avvenire per step e favorendo sia la residenzialità nonché le attività commerciali e artigiane, perché sono queste e i residenti che in primis che vivono il centro.

Altro punto è stato l’ospedale unico provinciale. Per  la sua localizzazione non può essere usata una app, come proposto dal Presidente regionale Cerescioli, ma la scelta della sede deve essere una razionale sintesi della politica, scevra da campanilismi.

Ulteriore argomento sono state le manutenzioni, dal momento che questo è stato un preciso impegno in campagna elettorale di tutta la maggioranza, per cui occorre senza indugio dare visibilità e concretezza  a questa politica di decoro e di sicurezza per la città, compresa la manutenzione dei sampietrini di piazza  Libertà.

Massimo Pizzichini (Segretario Udc)

07 agosto 2016

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti