Al Comunale di Petriolo il Teatro Rebis con la “Signorina Else”

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito della rassegna di prosa e musica “Destini Plurali” al teatro comunale di Petriolo, sabato 3 dicembre 2016 il Teatro Rebis porterà in scena la “Signorina Else”  una lettura scenica (intesa come attraversamento drammaturgico del racconto), tratta dall’omonima novella del 1924 di Arthur Schnitzler, uno dei primi autori a occuparsi in maniera ‘endoscopica’ e viscerale del tema “violenza sulle donne”, una violenza sottile, sociale, patriarcale, una violenza di ‘costume’, strisciante, che vede protagonista un’adolescente schiacciata da responsabilità più grandi della sua età. È anche uno dei primi esempi di utilizzo in letteratura del flusso di coscienza come tecnica narrativa. Una introspezione umana e psicologica, spesso messa in relazione alle coeve sperimentazioni psicoanalitiche, data anche la fitta corrispondenza tra Schnitzler e Freud. L’attrice Meri Bracalente darà voce alle fragilità, alla trasparenza trafitta di una giovane donna vittima di un gioco adulto, che con superficialità e cinismo ne spegne la grazia. Il cantante Giuliano Bruscantini, con una tessitura vocale spezzata e minimale, farà da contrappunto ipnotico al precipitare degli eventi, dialogando con la voce interiore di Else, con le sue speranze e le sue incrinature.

La materialità visionaria di Frediano Brandetti collocherà nello spazio l’ingigantirsi delle soglie attraversate da Else. Illustrazione di Lisa  Gelli, regia di Andrea Fazzini.

​​Sabato 3 dicembre alle ore 21.30, Petriolo – Teatro Comunale, Ingresso: € 10,00 – info e prenotazioni: tel. 340.4193353 – email teatrorebis.comunicazioni@gmail.com.

29 novembre 2016

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti