“Più de qua che de là” ed è un trionfo!

Print Friendly, PDF & Email

Vince la Seconda Edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Serpente Aureo Città di Offida 2016 la “Compagnia Fabiano Valenti”con “PIÙ DE LÀ CHE DE QUA” di Fabio Macedoni per la regia di Francesco Facciolli.

Numeri importanti quelli che il festival, alla sua seconda annata, ha fatto registrare, come ha sottolineato il sindaco Valerio Lucciarini De Vincenzi.

“Abbiamo il grande piacere di aver visto all’opera una compagnia come il Gada (organizzatrice del festival) che ha curato ogni dettaglio portando ad Offida una selezione eccellente di compagnie scelte fra oltre 59 domande di partecipazione ricevute da tutta Italia e 70 opere in concorso; 7 compagnie in gara per un cartellone che, nonostante gli eventi sismici che ci hanno penalizzati, ha visto la partecipazione media di 140 spettatori a serata”.

Il presidente, del Gada, Piero Petrocchi: “Ringraziamo tutte le compagnie d’Italia che con la loro adesione hanno creduto nel festival! Ringraziamo le autorità nella persona del Sindaco Dott. Valerio Lucciarini de Vincenzi e del Vice Sindaco Avv. Isabella Bosano che hanno sostenuto il progetto fin dalla nascita. Ringraziamo gli sponsor e ringraziamo le nostre famiglie alle quali abbiamo rubato del tempo prezioso per imbastire questo straordinario progetto. E ringraziamo il pubblico per aver condiviso con noi sorrisi, lacrime, stupore e sentimento”. Un’organizzazione perfetta ed una capacità di trasmettere calore veramente fuori dal comune.

Molti premi alla compagnia Valenti e anche diverse nomination.

Migliore Scenografia: Compagnia “La Betulla” di Nave (BS); (nomination Valenti).

Migliore attore/attrice non protagonista: Alice Menichelli (Pippina); Compagnia Valenti.

Miglior Caratterista, Premio Franco Travaglini : Luigi Pedone, Compagnia Teatrale Stabile Nolana Pipariello di Nola (SA); (nomination Valenti)

Miglior attore protagonista: Fabio Macedoni (Bartolomè), Compagnia Valenti.

Migliore attrice protagonista: Fulvia Zampa, Compagnia C.T.R. Macerata.

Migliore regia: Marcello D’Andria, Compagnia Eclissi di Salerno; (nomination Valenti).

Gradimento del pubblico: “Il berretto a sonagli”, Compagnia C.T.R. Macerata.

Premio “Serpente Aureo” Miglior spettacolo: “Più de là che de qua”, Compagnia Valenti.

Motivazione: Lo spettacolo è ben costruito: giocato su ritmi sostenuti, curato nei dettagli e caratterizzato da una piacevole ironia che conquista lo spettatore. Gli attori hanno saputo caratterizzare – ciascuno a modo proprio – ogni singolo ruolo. La scenografia originalissima è creata dai movimenti dei personaggi stessi, che ruotano tutti attorno al protagonista.

Dice il regista Francesco Facciolli: “Soddisfatto e molto contento di questo risultato. Grazie a tutti quelli che con impegno ed umiltà hanno creduto in questa follia”.

Dice Fabio Macedoni, autore e interprete di Bartolomè: “I riconsocimenti ottenuti premiano un lavoro di gruppo condiviso da tutti, in cui la fiducia reciproca è stato il collante per poter ottenere una rappresentazione godibile e, al tempo stesso, inattesa. Una scommessa andata a buon fine, vinta dalla tenacia, dalla forza e dalla bravura di tutti. Vinta nonostante le nostre tantissime debolezze professionali. Per questo intendo, in un abbraccio, comprendere e ringraziare di cuore tutti coloro che fanno parte della Compagnia Valenti”.

La compagnia Valenti è alle prese, ora, con un altro allestimento: Le votazió di Dante Cecchi che andrà in scena nel mese di gennaio prossimo.

12 dicembre 2016

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti