Giacomo Ilari espone agli Antichi Forni

Print Friendly, PDF & Email

C’è tempo fino al prossimo 9 luglio per visitare la mostra fotografica “Geografie dell’anima. Paesaggi marchigiani” di Giacomo Ilari allestita nella galleria degli Antichi forni e inserita nel calendario delle iniziative di Macerata d’estate 2017 “Sulle strade dell’allegria”. Quello di Ilari è un viaggio in bianco e nero tra i paesaggi marchigiani e maceratesi con immagini che “riescono a trasmettere emozioni, atmosfere – come ha scritto Riccardo Guglielmini – sensazioni di profonda empatia per l’ambiente”.

L’attaccamento alle bellezze delle Marche e la passione per la fotografia hanno caratterizzato tutta la vita di Giacomo Ilari, maceratese di nascita e fabrianese di adozione: “I paesaggi della sua città natale, gli studi di Agraria e l’attività di guardia forestale – scrive ancora Guglielmini – lo hanno portato a entrare in profonda sintonia con la natura e nel 1954 non ancora trentenne inizia a fotografare con una fotocamera a soffietto. Ilari stampa personalmente le proprie foto e la camera oscura è un nuovo momento di interpretazione delle scene riprese, un importante passaggio nel quale l’artista aggiunge all’immagine un’anima, un tocco personale, l’impronta del proprio stile”.

La mostra è aperta al pubblico il lunedì, martedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00,e dalle 17:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

La rucola si era già occupata di Giacomo Ilari con un bell’articolo firmato Guglielmini (http://larucola.org/2013/07/27/fotografi-della-marca-giacomo-ilari).

5 luglio 2017  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti