“DI + & + FORTI” – campus estivi gratuiti del Panathlon

Print Friendly, PDF & Email

Dopo gli eventi disastrosi che hanno interessato pochi mesi fa ben 131 comuni del Centro Italia, 87 nelle Marche, 14 in  Abruzzo e 15 in Umbria,  il Distretto Italia del Panathlon International ha deciso di promuovere con i propri Club l’organizzazione di alcuni campus estivi, gratuiti, della durata di una settimana per i ragazzi residenti nei comuni colpiti dal sisma. Obiettivo dell’iniziativa regalare loro un’esperienza unica che possa avvicinarli alla pratica delle diverse discipline sportive assieme con altri ragazzi. A Macerata il campus, che vede il patrocinio del Comune, è stato organizzato nel Centro estivo della Filarmonica ed è gestito dai tecnici del Day Camp Macerata ASD tra cui Lauro Prenna e Massimo Formentini.

Alferio Canesin, assessore

“L’Amministrazione comunale ha subito risposto affermativamente alla richiesta di collaborazione del Panathlon, con cui ha rapporti da tempo, perché condivide pienamente le finalità sociali ed educative del campus DI + & + FORTI e perché è un momento che contribuisce alla crescita della cultura dello sport. Per questo abbiamo preso contatto con la Società Filarmonica e svolto la mansioni di intermediari affinché  la stessa mettesse a disposizione le  proprie strutture”.

Luigi Innocenzi, Governatore del Panathlon Area 5 Marche-Emilia Romagna

“Abbiamo chiamato la nostra manifestazione DI + & + FORTI perché con questo slogan vogliamo dimostrare tutto il nostro impegno verso le popolazioni così duramente colpite dal terremoto. Lo sport ci insegna che solo se ci impegniamo ogni giorno di più saremo più forti di ogni difficoltà. Abbiamo voluto dare ai ragazzi, 131 in totale tra i vari camp di Macerata, Ascoli Piceno, Osimo, Fano, Orvieto e Ferrara, la possibilità di svolgere attività sportiva in maniera gratuita. Piuttosto che raccogliere fondi o intervenire su impianti sportivi danneggiati dal sisma, abbiamo voluto dare  un contributo tangibile e dimostrare che attraverso lo sport si può crescere in maniera sana e trasmettere valori importanti. Il Club di Macerata ha lavorato con tenacia affinché l’iniziativa si potesse realizzare perché non nego che abbiamo avuto difficoltà a trovare genitori disponibili a far frequentare i campus ai loro figli e Comuni disposti a darci una mano. A settembre organizzeremo una manifestazione con tutti i giovani che hanno frequentato i Campus che vedrà la partecipazione di campioni come, tra i tanti altri, Valentina Vezzali, Gian Marco Tamberi e Luca Panichi”.

Barbara Morresi, presidente del Club Panathlon Macerata

“Ringrazio il Comune di Macerata per la condivisione del nostro percorso che ci ha portato alla realizzazione di questo Campus frequentato da 17 ragazzi provenienti da Mogliano, Belforte del Chienti e Caldarola. Una iniziativa che il Panathlon trasformerà in un service da riproporre anche nei prossimi anni”.

Paola Formentini, presidente del Day Camp

“Il nostro camp è iniziato 20 anni fa, anche grazie alla volontà del compianto Bruno Battista, con lo scopo di far conoscere lo sport ai ragazzi, da quelli basilari fino alle discipline meno frequentate come il rugby, il tennis e le freccette. A questi si affiancano giochi e, due giorni la settimana, anche l’attività natatoria. Chi fa sport riesce a creare un rapporto con gli altri  importante per la crescita. Durante il campus maceratese sportivi specializzati nelle varie discipline seguono i ragazzi nel corso della giornata con esercizi propedeutici allo sport e con il gioco”.

Enrico Ruffini, presidente della Filarmonica

“Onorato di ospitare i ragazzi del Campus  DI + & + FORTI nel nostro centro estivo. È un evento all’insegna dei bambini e dei ragazzi, importante per loro oggi più che mai dopo che il terremoto ha cambiato la vita di tutti noi. Una nuova  collaborazione quella con il Panathlon e il Comune che va ad affiancarsi a quelle già positive fatte”.

L’iniziativa del Distretto Italia del Panathlon International  ha anche un proprio sito  www.panathlon-international.org/campus che viene arricchito dalle esperienze e dalle foto dei vari Campus distribuiti nel centro Italia.

 

11 luglio 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti