Treia-Montefano: IV tappa dell’antica via lauretana

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 5 novembre si svolgerà il quarto dei cammini programmati lungo l’antica  via che collegava Roma a Loreto e Ancona fra Medioevo ed età moderna, dopo quelli realizzati il  25 giugno, il 17 settembre e l’8 ottobre nei tratti Serravalle di Chienti-Camerino-San Severino-Treia. Si partirà alle ore 8 del mattino dal Santuario del SS. Crocifisso a Treia, luogo in cui si effettuerà anche l’iscrizione; attraversando la zona panoramica di S. Maria in Paterno, Moje, Sterpare, si raggiungerà contrada Schito: presso Gli Antichi Gelsi è previsto un ristoro.

Il percorso proseguirà poi nel territorio di Appignano, con sosta al Convento di Forano, quindi nel territorio di Montecassiano, per arrivare a Montefano alle 16. Si tratta, anche questa volta, di un itinerario particolarmente suggestivo, sia sotto il profilo paesaggistico-ambientale sia storico-culturale, alla riscoperta di un patrimonio straordinario di arte e storia, cultura e fede.

La tappa è parte integrante di un progetto di recupero e valorizzazione di un tracciato interregionale che collegava il Tirreno e l’Adriatico, frutto dell’analisi scientifica dei documenti d’archivio, delle cronache, dei diari di viaggio. Promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con le Sezioni Cai di Camerino, San Severino Marche, Spoleto, è sostenuto dalle amministrazioni di Spoleto, Serravalle di Chienti, Camerino, San Severino Marche, Treia, Appignano, Montefano, e condiviso dai Comuni di Serrapetrona, Castelraimondo, Pioraco, Montecassiano, Recanati, dalle Unioni montane “Marca” di Camerino, Alti valli del Potenza, Monti Azzurri  e da numerose associazioni locali (Scouts, Pro Loco, Legambiente) e lauretane.

A tutti gli amanti dello sport, della natura e a tutti coloro che vogliono immergersi nel cuore storico del nostro territorio non resta che partecipare, per immergersi in un percorso fra dolci colline ed i meravigliosi colori dell’autunno.

4 novembre 2017

    

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti