Corrado Giustozzi ha lasciato di sé tanti bei ricordi

Print Friendly, PDF & Email

Ci sono notizie che non vorresti mai ricevere, eppure arrivano così, all’improvviso, in una giornata autunnale, a spezzare un quotidiano che sino a poco prima nulla lasciava supporre.

Corrado ci ha lasciato; l’amico, il collaboratore, il professionista che da sempre era al nostro fianco per la cura degli animali bisognosi.

Quando nel 1995, iniziò a collaborare con  l’allora neonata associazione di volontariato Argo per la difesa  degli  animali randagi, Corrado frequentava  ancora l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna, dove si sarebbe laureato solo un anno più tardi. Ricordo che utilizzava un vecchio garage di sua nonna come “ambulatorio” e condividevamo con entusiasmo il sogno di  salvare tutti gli animali di questo mondo. E in parte quel sogno lo abbiamo realizzato.

Il volontariato per gli animali abbandonati non si è mai spento in questa città; molti di noi ci sono cresciuti con questa mission nel cuore, come Corrado che è divenuto anche uno stimato professionista nel suo settore.

Nel 2002 l’Associazione Argo ha incontrato Meridiana Cooperativa Sociale per la gestione del canile comunale di Macerata, di cui Corrado ha ricoperto sempre il ruolo di Responsabile Sanitario (così come successivamente anche nel canile di Civitanova Marche e Potenza Picena).

Quel canile a Macerata, che nel tempo, ha ottenuto certificazioni di qualità, ambientale e per la sicurezza, una collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Camerino e soprattutto è divenuto punto di informazione e di ascolto per i tanti cittadini interessati alla tutela degli animali, alla loro adozione e/o alla lotta al randagismo. Il suo costante impegno ci ha aiutati a crescere!

Tanti gli animali che Corrado ha curato … centinaia … migliaia; non solo gatti, cani, conigli o animali domestici, ma anche altri animali di allevamento e persino quelli un po’ più complicati da gestire, come un  gabbiano,  oppure un capriolo investito e che lui aveva salvato proprio poche settimane fa.

Ma il cuore e l’impegno di Corrado andava oltre i confini nazionali, sino ad arrivare dall’altra parte del mondo. Come non ricordare il suo viaggio nel 2015 da Macerata in Colombia per la sterilizzazione e cura gratuita dei cani randagi del posto?  Avevamo organizzato una raccolta fondi in quella occasione per sostenere questo progetto e a chi aveva domandato “Perché  andare sino in Colombia?”, Corrado aveva semplicemente risposto “perché l’associazione colombiana Geanimal me lo ha chiesto.”

Perché Corrado era così, studente in quel garage di sua nonna ieri, stimato professionista oggi, lui c’era sempre e per chiunque gli avesse chiesto  aiuto.

Caro Corrado, per noi amici dell’associazione Argo e della Meridiana Cooperativa Sociale è stata una gioia e un onore conoscerti. Ci mancherai.

Alla Tua meravigliosa famiglia il nostro più grande e affettuoso abbraccio.

La Presidente, Barbara Vittori

8 novembre 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti