Le risposte del Commissario Paola De Micheli a Confartigianato

Print Friendly, PDF & Email

Confartigianato Imprese Macerata ci ha inviato il comunicato che pubblichiamo integralmente ma ci permettiamo una breve nota introduttiva: visti i precedenti e quanto sta accadendo (o meglio, non sta accadendo o accade con lentezza) nelle zone terremotate, al titolo del convegno “La ricostruzione tra il dire e il fare” aggiungiamo… tra il dire e il fare non c’è di mezzo il mare ma, questa volta, ci sono di mezzo le montagne. A voler dire che quanto si dice a Roma speriamo si concretizzi al di qua degli Appennini. Visti i precedenti… ma ecco la nota piena di buoni propositi.

 

La comunicazione

Una delegazione di Confartigianato Imprese Macerata, composta dal Presidente Provinciale Renzo Leonori, dal Vice Segretario Provinciale Giorgio Menichelli e dal Responsabile del settore Costruzioni Pacifico Berrè, ha incontrato l’On. Paola De Micheli – Commissario Straordinario per la ricostruzione del Centro Italia – in occasione del convegno “La ricostruzione tra il dire e il fare” organizzato presso la sede nazionale di Confartigianato Imprese a Roma.

Molte sono state le richieste e le sollecitazioni venute dal territorio, attraverso l’intervento del Dott. Menichelli, e altrettante le risposte puntuali del Commissario:

 

Pratiche mutui per tributi sospesi

Alcune banche non intendono più accogliere le pratiche di mutuo per il pagamento a rate dei tributi sospesi, previsto a partire da Giugno 2020. L’On. De Micheli ha precisato che le banche che hanno sottoscritto un accordo ABI non possono rifiutarsi di accettare pratiche di finanziamenti, che sono tra l’altro garantite dallo Stato per mezzo della Cassa Depositi e Prestiti. Al momento la scadenza per la presentazione delle pratiche è stata posticipata dal 14/11/17 al 21/11/17, ma è già alla firma un nuovo provvedimento di proroga.

 

Zona Franca Urbana: calcolo del calo di fatturato

Accolta la proposta di Confartigianato Imprese Macerata in base alla quale, essendo 3 gli eventi sismici del 2016, i quadrimestri su cui conteggiare il calo del fatturato devono essere altrettanti. Dopo la scadenza per la presentazione delle istanze, prevista per il 20/11/17, il Commissario si è impegnato quindi a presentare un emendamento per individuare il quadrimestre che va dal 01/11/16 al 28/02/17 per le imprese con sede nelle zone colpite dal sisma del 26 e 30 ottobre 2016, con la conseguente riapertura dei termini per la presentazione delle domande

 

Zona Franca Urbana: stima dell’importo di esonero

A oggi sono 2.500 le pratiche presentate per l’accesso alla ZFU, impegnando ben 137 milioni di euro. Purtroppo però l’On. De Micheli ha evidenziato un fenomeno molto grave: alcune imprese stanno chiedendo il massimo consentito, pari a 200.000 euro (limite massimo cosiddetto “de minimis” imposto dalle legge per l’ottenimento di benefici pubblici), nonostante la stima delle necessità reali sia inferiore, impegnando così risorse che andrebbero invece ridistribuite a chi ha davvero necessità. Ci saranno quindi controlli a tappeto sulle imprese che avranno fatto tali richieste, appunto chiedono il massimo di 200.000 euro, per verificare l’effettiva necessità.

 

Controlli sui cantieri

Anche per quanto riguarda il tema della sicurezza nei cantieri e l’utilizzo di lavoratori in nero, in base dell’Ordinanza n.41 del 2.11.17 sulla congruità della manodopera, non mancheranno severi controlli nei cantieri del “cratere”, e non verranno tollerati abusi e irregolarità

 

Danno indiretto: proposta di modifica del calcolo

A oggi la legge individua un unico semestre per il calcolo del cosiddetto “danno indiretto”, che concede contributi alle imprese a condizione che le stesse abbiano registrato nei sei mesi successivi agli eventi sismici una riduzione del fatturato annuo in misura non inferiore al 30% rispetto a quello calcolato sulla media del medesimo periodo del triennio precedente.

Pertanto Confartigianato richiede che vengano riconosciuti 3 semestri successivi agli eventi sismici del 24 agosto 2016, 26-30 ottobre 2016 e 19 gennaio 2017.

 

Moratoria mutui

In seguito alla richiesta della delegazione di Macerata della proroga della moratoria sui mutui per le imprese che rientrano a far parte della ZFU, il Commissario ha assicurato tale proroga di almeno un anno, sottolineando però la necessità di rivalutare il piano di ammortamento, per far si che i cittadini non si ritrovino in futuro a dover pagare rate triple. E’ stata inoltre accolta la richiesta di prestiti agevolati tasso zero, per i quali sarà a breve firmata l’ordinanza che li renderà operativi.

 

Credito d’imposta

Proposto da Confartigianato un credito d’imposta per le imposte e i contributi pagati nel 2017 da parte delle imprese che rientrano nei benefici della ZFU.

 

Le imprese colpite: 15.841

Un incontro molto proficuo grazie al quale è stato possibile confrontarsi, dando voce alle imprese in difficoltà del nostro territorio (basti pensare che nei 140 comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 sono presenti 15.841 imprese artigiane, pari al 24,8% del totale delle imprese), e ottenere delle risposte concrete con un programma di azioni che auspichiamo venga rispettato. L’Associazione ha avuto inoltre la conferma che è possibile usufruire sia dei benefici del sisma bonus che di quelli della ricostruzione, senza che uno escluda l’altro, e ha ottenuto la stesura di un testo unico coordinato che contenga tutte le ordinanze emesse in materia.

10 novembre 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti