Treia: concorso teatrale “Fuori misura” con premio “Giovanni Soldini”

Print Friendly, PDF & Email

Di questi tempi si fa un gran parlare di “inclusività”: c’è chi ne parla e c’è, invece, chi la attua realmente. È il caso dell’Associazione Culturale Teatrale “Gli Smisurati” di Treia che ha presentato un progetto che favorisce una vera inclusione, sia nel teatro che nella vita quotidiana, di persone svantaggiate. Stiamo parlando della rassegna teatrale nazionale “Fuori misura” che vedrà assegnato alla compagnia vincitrice il Premio “Giovanni Soldini”.

 

Perché “Fuori misura” e perché “Giovanni Soldini”

“Fuori misura” in quanto il bando di partecipazione è rivolto a tutte quelle realtà teatrali che coinvolgono persone con disabilità di ogni tipo, da fisiche a relazionali, quindi a persone che sono… fuori misura rispetto agli schemi sociali convenzionali. Il premio è stato dedicato alla memoria di Giovanni Soldini per l’attenzione che questa splendida persona ha sempre dedicato ai più deboli. È anche un modo, come ha sottolineato il Presidente Antonio Pettinari, di continuare a farlo essere presente tra le persone che lo hanno conosciuto e apprezzato.

 

Partecipazione e giuria

Alla rassegna potranno partecipare tre compagnie teatrali che saranno selezionate, tra quelle che hanno fatto richiesta, direttamente dall’Associazione “Gli Smisurati”. Per assegnare i premi finali (1000 euro il primo premio) ci sarà una giuria composta dall’attore Franco Tomassini, dall’attrice Monica Belardinelli, da un membro dell’Amministrazione comunale di Treia e da un membro della famiglia Soldini. Le date degli spettacoli, che si terranno nel teatro Comunale di Treia, sono fissate per il 20, il 21 e il 22 aprile 2018.

 

Gli intervenuti

Alla conferenza di presentazione della rassegna sono intervenuti il Presidente della provincia Antonio Pettinari, il Presidente della Uilt Quinto Romagnoli, per il Comitato parrocchiale di Santa Maria in Selva don Giuseppe Branchesi, il Presidente dell’Associazione “Gli Smisurati” Silvia Savi, il Direttore della Compagnia teatrale Stefano Crucianelli, Franco Tomassini come rappresentante della giuria, l’Assessore ai Servizi sociali di Treia Alessia Savi e il Vice sindaco di Treia Edi Castellani.

 

Info

Per maggiori informazioni email gli smisurati@gmail.com, sito internet www.glismisurati.com

14 dicembre 2017         

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti