Visso non molla e organizza mercatino e spettacoli

Print Friendly, PDF & Email

Vissosteniamo è un progetto che intende promuovere il territorio del comune di Visso e di tutto l’Alto nera, perla dei Sibillini, straziato dal sisma di ottobre 2016, organizzando eventi tesi a incentivare lo sviluppo economico e culturale di quelle terre che con fatica cercano di tornare alla normalità.

 

Mercatini, favole e novelle

Per questo scopo i promotori di Vissosteniamo organizzano per il 29 dicembre 2017 una giornata in cui i commercianti apriranno le loro casette di legno per i mercatini di Natale, si potranno gustare i prodotti tipici negli stand gastronomici e dalle ore 10:00 verrà aperta la pista di pattinaggio, alle ore 17:30 l’associazione senza scopo di lucro L’Orastrana, laboratorio di musica e poesia da Petriolo, e l’artista maceratese Ugo Nooz Torresi presenteranno la performance “Favole tradizionali e antiche novelle marchigiane illustrate e musicate dal vivo”.

L’evento nasce per riportare, stravolto nella forma ma rispettoso della sostanza, lo spirito del raccontare storie e scandafàole di fronte al camino. Carlo Natali e Katuscia Palmili interpreteranno testi tradizionali racconti da ricercatori del passato più o meno recente, qualcuno della versione originale e qualcun altro nella versione riscritta nello stretto e vigoroso vernacolo natio da Natali stesso.

 

Ugo Nooz Torresi disegna dal vivo

Durante le letture, Ugo Nooz Torresi disegnerà instancabilmente dal vivo proiettando il suo lavoro sulle pareti, dando vita e colore a quelle antiche storie. Nooz è un artista e a vederlo disegnare è un po’ come rivedere la passione con la quale il giovane Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia, leggeva l’Odissea agli abitanti di Itaca.

 

Pianoforte e percussioni

Il tutto sarà arricchito, come in un moderno omaggio al teatro rinascimentale, dall’incontro inedito di due rappresentanti di due generazioni di jazzisti marchigiani: il pianoforte dell’eclettico maestro Paolo Cossa di Offagna e le percussioni imprevedibili del recanatese Gian Luigi Mandolini, che durante gl’intermezzi improvviseranno brani musicali dedicati a ognuna della favole narrate.

La performance avrà luogo presso la Palestra Comunale del Plesso Scolastico di Visso e sarà un evento dedicato non solo ai bambini ma a tutte le famiglie.

L’ingresso è ovviamente libero.

Inoltre dalle ore 19:30 sarà presente nell’area commerciale Risorgi Visso il Dj Poldo (Multiradio) per allietare la vostra cena e dopocena.

Vissosteniamo

27 dicembre 2017

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti