A Montelupone il Sindaco incontra i cittadini e relaziona

Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso il ciclo dei tre incontri tra gli amministratori e i cittadini di Montelupone, incontri che hanno visto una partecipazione numerosa, attenta e feconda di interventi, a fronte delle relazioni dei singoli assessori e dei consiglieri con delega. Nelle tre serate a San Firmano, nella zona industriale e al teatro “Nicola Degli Angeli”, il Sindaco Rolando Pecora e gli assessori  hanno dato notizia di tutte le opere già realizzate, di quelle in corso e, infine, di quelle previste a breve.

 

Le cose fatte (senza aumentare le tasse)

Particolare evidenza è stata data al “piano strade”. Il sindaco ha detto che “si tratta del più importante investimento degli ultimi venti anni sulle nostre strade comunali e provinciali”.

Sono state poi elencate numerose opere: i duecento nuovi loculi cimiteriali e la sistemazione dell’area inumazioni; la totale ristrutturazione della palestra della scuola media; il depuratore in zona Beccerica con la sistemazione di fossi  e scoli; le 37 telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio (1 ogni 100 abitanti); l’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione, con conseguente risparmio energetico; il ripristino completo dell’impianto di monitoraggio della frana; l’ispezione e la verifica di tutto il sistema drenante; le decine di interventi di messa in sicurezza post terremoto; la realizzazione del tunnel ispezionabile nel centro storico (fogne e servizi); l’istituzione del tempo pieno nella scuola primaria; un importante aumento degli investimenti sul sociale e tantissimi altri interventi, meno appariscenti ma significativi e necessari.

Il tutto senza un euro di nuove tasse locali.

 

Il nuovo tunnel e i pensionati

Gli amministratori hanno sottolineato la complessità e l’importanza del tunnel (fogna/servizi) in fase di realizzazione: “È una opera vitale per il nostro centro storico interessato dalla frana. Lo si capisce ancora meglio facendo riferimento a quello che è stato trovato sotto le nostre strade e sotto le case del centro. Per capirci meglio, oltre alle relazioni tecniche e fotografiche che a breve mostreremo alla cittadinanza, ci sono i nostri pensionati ai quali potrete rivolgervi per avere informazioni”.

Cosa c’entrano i pensionati? Scherza ma non troppo il Sindaco: “Grazie al loro tempo libero e alla pazienza di Enrico Savi, hanno seguito molto da vicino i lavori in corso divenendo così ottimi testimonial della situazione”.

 

Le cose da fare e l’incontro con il Commissario Paola De Micheli

Infine, quale aspetto previsionale, sono stati presentati alcuni interessanti e attesi obiettivi: tra questi, la casa per anziani e il nuovo progetto della “passeggiata” fuori le mura.

Da ultimo, il Sindaco ha riferito di un incontro avuto a Roma con il Commissario per la ricostruzione, on. Paola De Micheli, per il problema della frana.

19 gennaio 2018

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti