A Recanati un docente universitario “racconta” la storia alle elementari

Print Friendly, PDF & Email

A Recanati un illustre storico si fa “maestro” per i bambini della classe 3^ C della Scuola primaria “B. Gigli”: il professor Marco Moroni, infatti, su invito della insegnante Alessandra Gianturco, è entrato nell’aula del Sant’Agostino, piuttosto diversa dalle aule universitarie e, con un linguaggio del tipo “racconto affascinante”, ha da subito coinvolto i piccoli alunni e li ha conquistati alla narrazione storica.

Il primo incontro, quasi sperimentale, è stato tanto suggestivo per gli alunni, che insegnanti e genitori si sono detti felici di aver avviato questo percorso che continuerà e favorirà, per i piccoli cittadini recanatesi, la sicura crescita di una più attenta coscienza storica del proprio territorio. E, infatti, grazie alla disponibilità del professor Moroni, l’iniziativa verrà inserita nel Pof e diverrà ufficialmente un progetto operativo e continuativo anche nei prossimi anni..

Il tema iniziale, in sintonia con il percorso curriculare, è stato “L’energia come fonte di vita evoluta nel tempo e sfruttamento di essa da parte dei popoli”. Si tratterà poi, in un excursus logico, del popolo piceno, di quello  marchigiano, fino alla origine-nascita di Recanati con le graduali fasi di sviluppo nei secoli, prima agricolo, poi industriale, fino ai giorni nostri.

La “lezione” è stata molto interattiva, con incalzanti interventi degli alunni che hanno posto mille domande. Il professore ha anche spiegato come si fa il lavoro dello storico, ha parlato della ricerca delle fonti, delle testimonianze, delle verifiche: il tutto verrà sperimentato, nel prossimo incontro, con visite agli archivi e alle bellezze nascoste della città.

Non sarà da meravigliarsi se, tra una quindicina di anni, Recanati vedrà un proliferare di giovani storici, o paleontologi o geologi: sarà “colpa” del professor Maroni che avrà messo a dimora un importante “primo mattone” culturale e operativo…

20 gennaio 2018

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti