Il “Latino (è ancora) vivo” presso il Liceo Classico di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Bonum diem! Incipit Lectio I”: così è iniziato oggi il corso “Latino vivo”, presso il liceo classico di Macerata. Animatrice e referente dell’iniziativa la professoressa Raffaella Lattanzi, che ha presentato la professoressa Francesca Boldrer, docente di lingua e letteratura latina all’Università di Macerata, ai tanti studenti presenti al corso, oltre ad alcuni insegnanti.

L’iniziativa, aperta a studenti e docenti, vuole ottenere il risultato di familiarizzare con la lingua latina, attraverso un impiego anche ludico, alfine di avvicinare la lingua madre ad una delle figlie romanze, quale appunto è l’italiano; ma ancora la finalità è quella di fornire ai ragazzi occasioni per potersi esercitare, lontano da compiti in classe e interrogazioni, in una lingua che resta ancora un punto di riferimento fondamentale per la costruzione dello scritto e del parlato.

?????

Interessanti gli spunti che gli stessi studenti hanno saputo trarre da questa finctio addentrandosi nel gioco della parola fino a costruire discorsi compiuti relativi anche ai fatti della loro quotidianità.

Il corso avrà luogo ogni martedì, dalle 14:30 alle 15:30.

Per chi ancora fosse interessato c’è la possibilità di frequenza, a partire da martedì prossimo, 20 febbraio.

14 febbraio 2018

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti