Un successo a Roma “Musica e Amore” pro Istituto Biondi di Camerino

Print Friendly, PDF & Email

“Musica & Amore” la rassegna di eventi di beneficenza organizzata dalla fondazione “Piccoli Angeli”, che unisce Polonia e Italia in una solidarietà esistente da sempre a favore dell’Istituto Musicale Nelio Biondi di Camerino, gravemente danneggiato dal sisma del 26 Ottobre 2016, ha fatto tappa a Roma il 18 Febbraio presso il Teatro Orione.

 
La manifestazione

Nel corso della manifestazione, presentata da Anthony Peth, sono stati consegnati premi e riconoscimenti a personaggi del mondo dello spettacolo, del teatro, della musica e del giornalismo. I cantanti Luisa Ciciriello, Martyna Kasprzyk, Peralta Jarek Wist hanno proposto brani tratti dal repertorio lirico della canzone italiana. Sul palco ha fatto da supporto musicale l’orchestra di fiati “Città di Camerino” diretta dal M° Vincenzo Correnti, formazione composta da allievi, docenti, ex allievi e amici dell’Istituto Musicale Biondi, la quale ha regalato forti emozioni al numerosissimo pubblico. Tutti sono stati visibilmente emozionati, con gli occhi lucidi nel vedere scorrere le immagini della sede dell’Istituto Musicale danneggiata e consapevoli che ci vorranno molti anni prima di poterci rientrare, ma sono fiduciosi che quanto prima, grazie alla solidarietà che sta arrivando, potranno avere una nuova scuola di musica. 

Toccante l’esecuzione dell’Ave Maria di Caccini interpretata dal soprano Luisa Ciciriello, accompagnata dall’orchestra, che ha saputo controllare il suono fino a sfumature intense e magiche.

Ospite d’onoire la tromba del cinema italiano Nello Salza (anche lui non è riuscito a nascondere la forte emozione) che, ancora una volta accompagnato dall’orchestra di fiati “Città di Camerino”, ha letteralmente incantato il pubbliche, che più volte ha applaudito anche durante la esecuzione.

 
 
L’amicizia con Nello Salza  e con la fondazione “Piccoli Angeli”

Una bella amicizia quella che lega Nello Salza con Vincenzo Correnti nata molti anni fa e consolidata con i ragazzi dell’orchestra nel 2016, nell’ambito del Camerino Musica Festival (solo pochi giorni prima del terremoto del 24 agosto) a dimostrazione che anche i grandi artisti spesso hanno un grande cuore e Nello Salza ne è una testimonianza.

Alcune tra le musiche più belle di Piovani, Morricone e Micalizzi, che la tromba del cinema italiano ha reso celebri nelle sue interpretazioni, hanno acquistato un sapore diverso e uno spessore più alto durante la manifestazione romana, come hanno sottolineato Antonella Chillemi e Paolo Morassi della fondazione “Piccoli Angeli”: “Il solo fatto di pensare che questi ragazzi, dal 26 ottobre 2016, non hanno più una sede e che non riescono a provare regolarmente ma solo in luoghi di fortuna, ogni volta diversi e molto poco, dimostra come la musica abbia qualcosa di speciale!”

#ilsismanonfermeràlamusica.

19 febbraio 2018

 

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti