A 30 anni dalla scomparsa si ricorda don Fernando Morresi

Print Friendly, PDF & Email

Il 22 marzo 2018 ricorrerà il trentesimo anno dalla scomparsa del fondatore del coro dei Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” di Macerata.

Don Fernando Morresi, nato a Macerata il 27 maggio 1934, ha speso la sua vita di sacerdote impegnandosi nel campo dell’educazione dei giovani, insegnando musica in diverse scuole della provincia, pubbliche e private. Figura di rilievo per l’attività corale nel territorio marchigiano, fondò i Pueri Cantores nel 1960 con lo scopo principale di animare la Messa domenicale, ma anche per aiutare i ragazzi a crescere nel canto e nello spirito dando loro il senso della collaborazione e dell’amicizia nel segno della musica. Don Fernando è stato inoltre un membro attivo e ascoltato della Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, alla quale il coro è attualmente iscritto, dando un notevole contributo alla sua radicale riforma e rinnovamento. Ricordiamo infine il suo impegno nel coro della Cattedrale di Macerata, oltre alla fondazione nel 1976 del Coro Sibilla di Macerata.

Sono molte le persone che portano nel cuore il ricordo di Don Fernando, primo fra tutti il suo collaboratore ed erede nella direzione dei Pueri Cantores, il M° Gian Luca Paolucci, oltre a tutti coloro che fanno o hanno fatto parte dei Pueri. Ed è bello ricordare che i giovanissimi del coro attuale rappresentano la terza generazione di cantori e ciò è la migliore testimonianza del valore del lavoro di Don Fernando.

 

Gli eventi

In occasione del trentesimo anno dalla sua scomparsa, i Pueri Cantores, insieme con la Corale Cantando e con tutti gli ex-cantori che vorranno partecipare, ricorderanno Don Fernando con una serie di eventi in occasione della annuale rassegna denominata “Poliphonica”.

Si inizierà con una Messa in suo ricordo, celebrata dal Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi, domenica 18 marzo alle ore 12:00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Macerata, dove Pueri Cantores, ex-Pueri e Corale Cantando si uniranno nel canto e nella preghiera. Si proseguirà sabato 24 marzo con il Concerto spirituale di Pasqua “Beati i puri di cuore”, alle ore 21:15 presso la Chiesa del Sacro Cuore dove, oltre ai Pueri Cantores e alla Corale Cantando, parteciperanno anche gli ex Pueri e le ex Puellae.

I Pueri Cantores e la Corale Cantando invitano tutti (ex Pueri e non) a essere presenti, per ricordare Don Fernando per tutto quello che ha fatto e per ringraziare il Signore per il dono della sua missione tra i giovani.

Info e adesioni per gli ex Pueri: puerimacerata@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook: Pueri Cantores “D.Zamberletti” di Macerata.

12 marzo 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti