Cara Macerata… guarda come ti hanno combinata

Print Friendly, PDF & Email

Secondo voi… quando si programma una stazione di arrivi e partenze dei bus extraurbani, che sono degli automezzi già pesanti di per se stessi e ancora di più quando sono a pieno carico di passeggeri e bagagli, le strade su cui questi mezzi passeranno saranno da rinforzare preventivamente? A Macerata no e il risultato, dopo pochi anni, è davvero disarmante… fondo stradale impossibile, avvallamenti, buche e crepe per tutti i gusti, strisce pedonali quasi scomparse! Quale sicurezza per pedoni e automobilisti?

profondo avvallamento stradale

 

crepe su asfalto in quantità industriale

Attraversamenti pedonali

Le foto illustrano bene lo stato in cui versano gli attraversamenti pedonali davanti al terminal degli autobus extraurbani, cioè di quei mezzi che da ogni parte della provincia (ma anche da più lontano, tipo Roma) portano a Macerata moltissimi studenti e altri viaggiatori, che qui non solo arrivano ma, pure, ripartono per ritornare ai loro paesi. Questo vuol dire che dal terminal devono attraversare una strada ben frequentata dalle auto (fortunatamente queste vanno piano per via delle buche: vedi foto sopra), per dirigersi verso il centro città o verso corso Cavour.

strisce pedonali quasi inesistenti

 

strisce pedonali scomparse

Scenario disarmante

Allora… lo scenario che si presenta è disarmante sotto più punti di vista:

1 – fatto importante, la sicurezza dei giovani che vengono mandati a studiare in città e che, appena scesi dall’autobus, vivono subito una situazione pericolosa data dalla scarsa visibilità degli attraversamenti pedonali (sembra poca cosa ma così non è);

2 – fatto meno pericoloso ma, comunque, importante per la immagine che Macerata dà di se stessa ai visitatori, cioè quella di una sciatta trascuratezza. La stessa trascuratezza che si riscontra un po’ ovunque e riguarda la manutenzione delle strade, dei marciapiedi, la ripulitura costante dei muri delle abitazioni imbrattate dai graffiti e dall’affissione indiscriminata di manifestini vari. Per non parlare della raccolta dei sacchetti dell’immondizia che sostano a lungo per le vie. La manutenzione ordinaria dovrebbe essere alla base della vita di una città, non solo per decoro ma per quel senso di pulizia che migliora la qualità della vita.

Parure… strisce evanescenti con buca

Foto La rucola

24 marzo 2018     

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti