Giornata mondiale autismo: anche Macerata si tinge di blu

Print Friendly, PDF & Email

In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di far luce sulla DSA (Disturbi sullo Spettro Autistico), promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono vittime le persone autistiche e i loro familiari, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e anche il Comune di Macerata aderisce all’iniziativa illuminando di blu il palazzo comunale di piazza della Libertà.

 

Rassegna cinematografica

Ci sarà anche una rassegna cinematografica, che si svolgerà il prossimo 13 aprile in orario serale nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti e che prevede due proiezioni: un cortometraggio sul tema dell’autismo dal titolo “The Jack of Red Hearts di Janet Grillo” e il film “Bumblebees di Jenna Kandell”.

 

Autismo

L’autismo è una malattia per la quale non esiste oggi una cura: l’autismo colpisce, solo in Italia, tra le 300 e le 500mila persone ma i casi sono in aumento a livello mondiale. I cosiddetti disturbi dello spettro autistico sono un gruppo complesso di disturbi dello sviluppo cerebrale.

L’autismo infantile, disturbo che si manifesta nei primi anni di vita, è caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti

 

Contributi regionali per famiglie

Nell’ambito delle azioni di aiuto alle famiglie che hanno persone con disturbi dello spettro autistico, è possibile presentare domanda per i contributi previsti dalla delibera regionale n. 218/2018.

Ecco il testo della delibera:

Contributi alle famiglie per disturbi spettro autistico; scadenza 10 maggio 2018.

Con Deliberazione della Giunta Regionale  n. 218 del 26.02.2018, sono stati approvati i criteri per accedere al contributo regionale da parte delle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, secondo quanto indicato dall’art.11 della L.R. 9 ottobre 2014,n . 25.

Entro il 10 Maggio 2018  le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico, in possesso dei requisiti di cui all’allegato A della DGR. N. 218 del 26.02.2018  presentano al Comune di residenza la documentazione di seguito indicata:

1 – domanda di contributo utilizzando il modello B ;

2 – dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo nel periodo 01.06.2017- 31.03.2018  per gli operatori specializzati che hanno effettuato interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, utilizzando il modello di cui all’allegato C: Le spese devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nel suddetto periodo nonché suffragate da documentazione valida e intestate al beneficiario o ad un familiare.

Il contributo regionale verrà erogato agli aventi diritto per il tramite del comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.15;

 Per informazioni: Area Disabilità e Salute Mentale, Assistente Sociale dott.ssa Maria Paola Agasucci. 0733.256376.

30 marzo 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti