Una squadra che tiene alto il nome della città: Medea Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Continua, con la vittoria nello scontro al vertice contro la Sa. Ma. Portomaggiore, la rincorsa della Medea Macerata ai play-off per la promozione in Serie A2. Il campionato è ancora lungo ma il 17 febbraio 2018 resta comunque una data da tenere a mente nella storia della squadra che prosegue la tradizione del volley targato Montalbano.

 

Tutto iniziò nel 1984…

Una storia che va per i 34 anni ed è bene ricordare. La Polisportiva Montalbano Colleverde (all’inizio si chiamava così) nasce ufficialmente il 3 novembre 1984. Il primo presidente della Società fu Romualdo Clementoni. Sotto la guida dell’allenatore Piero Gentili vengono schierate nei campionati Under 15 una squadra maschile e una femminile. Nella stagione successiva (1985-86), l’attività si attesta presso la palestra dell’Agraria e i campionati diventano 4: 2a divisione e under 16, maschili e femminili. Nel 1985 viene inoltre organizzato il 1° Torneo di Minivolley presso lo spazio verde di viale Indipendenza.

 

Si conquistano le promozioni

Nel 1986 il neo presidente Adrio Giacomini, con un nuovo direttivo, dà un ulteriore impulso alla crescita della società: arrivano nuovi allenatori di provata esperienza (Zambotto, Monceri e Panaro) per sostenere un’attività che si va espandendo sempre più: entrambe le squadre (maschile e femminile) vengono promosse dalla 2a alla 1a divisione e nel settore giovanile si schierano Under 16 e Under 18. Nella stagione 87-88 entra a far parte dello staff tecnico Luca Gentilucci e l’anno successivo anche Claudio Cenci, alla cui guida la squadra femminile ottiene la promozione in serie D. Passa un anno e anche la squadra maschile a conclusione di un campionato strepitoso, approda in serie D.

 

Si assorbe l’Arena Volley

Il 1990, con l’assorbimento dell’Arena Volley, si registra un notevole aumento degli atleti; il nome della Polisportiva cambia da Montalbano Colleverde a Montalbano Arena e porta a 13 il numero dei campionati disputati. Nel 91-92 la squadra maschile conquista la promozione in C2, massimo campionato regionale, nel 93/94 si verifica la spiacevole retrocessione della squadra femminile dalla D alla 1a divisione.

 

Impegno sportivo e sociale

La prerogativa del Montalbano è sempre stata quella di supportare l’attività sportiva con un grande impegno parallelo in chiave sociale e ricreativa. Vengono perciò organizzati i Volley camp: un soggiorno di una settimana in una località montana presso strutture alberghiere durante la quale veniva proposta attività tecnica ma soprattutto ludica.

 

L’accordo con l’Helvia Recina Volley

Nell’estate 2001 l’accordo con l’Helvia Recina Volley per una specializzazione tra settori maschile e femminile: Montalbano accoglieva al suo interno il settore maschile dell’Helvia Recina mentre quest’ultima si faceva carico del settore femminile biancoverde; un accordo che ha permesso di concentrare le risorse e gli sforzi verso un obiettivo più definito e che ha permesso di razionalizzare la gestione dell’attività.

 

Gli allenatori

Le squadre in questi ultimi anni sono continuate a militare sia nei campionati regionali (serie C e D) che in quelli provinciali (1° e 2° divisione e giovanili). Molti gli allenatori avvicendati nelle palestre della Montalbano, alcuni nati e cresciuti in casa biancoverde come Roberto Bisconti o Francesco Bernetti, e altri come Stefano Sposetti, Ettore Martusciello, Federico Belardinelli, Romano Giannini, Francesca Carlo e Marco Giacomini, Sandro Mobbili, Mauro Marzi, Mauro Giusepponi, Carlo Speranza, Sergio e Mauro Compagnucci.

 

Campionato vinto con record di punti

Nel 2014 la Società vive una gloriosa stagione agonistica con la sua prima squadra, la serie C targata Medea. Un connubio, quello tra la Società e il centro medico Medea, che porterà fortuna negli anni a venire alla formazione allenata da Francesco Bernetti e Andrea Stortoni, che vince il campionato con 4 giornate di anticipo e che ha fatto siglare il record dei punti ottenuti nei campionato di serie C. Ciliegina sulla torta la conquista della Coppa Marche, trofeo intitolato al compianto Presidente Adrio Giacomini. Un doppio risultato che ha lanciato la prima squadra del Montalbano a disputare per la prima volta un campionato nazionale.

 

Si gioca in B2

Infatti nella stagione 2014-15 alla palestra F.lli Cervi si gioca la serie B2. Confermata gran parte della squadra a partire dalla guida tecnica dove a Francesco Bernetti è stato affiancato nel ruolo di 2° allenatore Mauro Marzi. Rimane come scout man Andrea Stortoni. Un’annata anche questa ricca di soddisfazioni per la Montalbano, tanto da raggiungere i play-off e, in maniera non prevista né programmata, vincerli.

 

Palasport Fontescodella

Altra storica data il 10 giugno 2015 in cui in gara 3 Medea Montalbano batte gli avversari di Sarroch Cagliari e si aggiudica la seconda promozione consecutiva, quella in B1. La stagione agonistica 2015-16, sperimentale per l’assenza di retrocessioni in vista della B unica che sarà varata l’anno successivo, porta la prima squadra del Montalbano in un nuovo e glorioso scenario: il palasport Fontescodella, ribattezzato Marpel Arena dove si disputano le gare interne della Medea Montalbano.

 

Nuovo nome: Pallavolo Macerata

Nell’ottobre 2017, dopo aver sfiorato la promozione in A2 con Adrian Pablo Pasquali alla guida tecnica nella stagione precedente e aver fatto il pieno di spettatori in un rivitalizzato palazzetto, la Società ricambia l’affetto della città di Macerata presentando un nuovo logo e scegliendo una nuova denominazione Pallavolo Macerata. Attualmente Presidente è Arturo Angelozzi coadiuvato dal Vicepresidente Gianluca Tittarelli.

Corrado Bellagamba

Foto Mauro Pianesi

31 marzo 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti