A Milano “i Tarocchi del Mantegna” e un manoscritto del Lazzarelli

Print Friendly, PDF & Email

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tarologia, astrologia, iconografia, ermetismo e poesia, e per conoscere meglio un nostro coltissimo conterraneo. A Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dal 17 aprile al 1° luglio 2018 una mostra presenta una serie di 28 fogli a stampa realizzati nel 1400 de “i Tarocchi del Mantegna” accanto al manoscritto Crater Hermetis di Ludovico Lazzarelli.

I cosiddetti Tarocchi del Mantegna sono raffigurazioni iconografiche dell’uomo e del mondo secondo la visione medievale, in origine rilegate all’interno di libri che, a causa del loro successo collezionistico, vennero ben presto smembrati. Ludovico Lazzarelli (1447/1500), un umanista settempedano appassionato di astrologia, li utilizzò per illustrare alcune sue opere (tra cui quella esposta nella mostra) con l’intento di restituire alle carte l’originale funzione di divulgazione della sapienza piuttosto che quella ludica.

Di recente a lui è stata attribuita la realizzazione del famoso mazzo di carte Sola Busca.

Accompagna la mostra il volume Ludovico Lazzarelli tra il mazzo Sola Busca e i “Tarocchi del Mantegna”a cura di Laura Paola Gnaccolini.

Orari: da martedì a domenica, dalle ore 10,00 alle 18,00. Info: 02.806921

Simonetta Borgiani

21 aprile 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti