La FP CGIL ringrazia per il voto le lavoratrici e i lavoratori

Print Friendly, PDF & Email

Un ringraziamento alle migliaia di lavoratrici e lavoratori marchigiani delle funzioni centrali, della sanità e delle funzioni locali che hanno espresso il loro voto alla FP CGIL in occasione del rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie del pubblico impiego; elezioni che si sono svolte il 17,18 e 19 aprile scorsi.

Grande partecipazione al voto

Osserva Alessandro Pertoldi, segretario generale Fp Cgil Marche: “Il primo dato importante è la grande partecipazione al voto che conferma il valore che i lavoratori pubblici riconoscono a questo strumento di democrazia che certifica la rappresentatività delle diverse organizzazioni sindacali e  consente di eleggere i propri rappresentanti in ogni luogo di lavoro. Dentro questa grande partecipazione, si conferma la scelta netta per il sindacato confederale e nell’ambito di questo l’affermazione della FP CGIL in tanti posti di lavoro”.

I risultati più significati nelle cinque province della nostra regione.

Provincia di Pesaro

La FP CGIL è primo sindacato nella sanità, sia nell’Area Vasta 1 che nell’Azienda Marche Nord. Primo sindacato anche nelle funzioni locali come nel Comune di Pesaro (10 seggi su 14), nei Comuni di Fano e di Pergola. Nell’Ente Provincia con il 73% dei consensi e nelle funzioni centrali, all’INAIL la FP CGIL è primo sindacato.

Provincia di Ancona

Nelle funzioni locali la FP CGIL è primo sindacato nei Comuni di Jesi 46%, di Chiaravalle 86% mentre nel Comune di Senigallia è in crescita avendo raggiunto il 32% dei consensi. Nell’Ente Provincia è in crescita passando da 2 a 3 seggi. In sanità nell’Area Vasta 2 la FP CGIL con 654 voti è il secondo sindacato per pochi voti; si registra, inoltre, un balzo in avanti significativo all’Inrca.

Provincia di Macerata

In Sanità la FP è diventato il primo sindacato per la prima volta da quando si eleggono le RSU (1998): primo sindacato  nei presidi ospedalieri di Macerata, Recanati, Camerino e Matelica e ottimi risultati anche a Civitanova e San Severino. Si registra, inoltre, una complessiva tenuta nell’ambito delle Autonomie locali. Avanzamento nelle funzioni centrali con la FP primo sindacato nella DTL, nel Tribunale, nel Presidio ERAP e nella Ragioneria territoriale dello Stato.

Provincia di Fermo

La FP CGIL raddoppia i voti e i seggi in sanità ed è primo sindacato nei Comuni di Porto S. Elpidio, Porto San Giorgio, S.Elpidio a Mare, Monte Urano. Risultati positivi anche nelle funzioni centrali, in particolare Agenzia delle Entrate e Prefettura. Sempre nelle funzioni locali affermazione alla Camera di Commercio.

Provincia di Ascoli Piceno

La FP CGIL registra una tenuta complessiva soprattutto nelle funzioni locali dove è primo sindacato in tanti comuni così come nelle funzioni centrali.

Enti regionali

La FP CGIL è primo sindacato superando il 50% dei consensi all’ARPAM ed all’ERAP Marche.

24 aprile 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti