“Perché una serata jazz?” a Treia con il “Q. B. Trio”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 7 luglio, dalle ore 18 presso l’agriturismo la Valle del Vento di Treia: “Perché una serata jazz?” Sicuramente per contravvenire al luogo comune che la musica jazz sia destinata ai soli intenditori poiché un tipo di musica ritenuta di difficile comprensione quindi poco godibile dalla gente comune. Alla base c’è forse un malinteso generalizzato.

 

Jazz

Essendo il jazz una musica legata al sentimento, all’immediatezza e all’improvvisazione avvicinarsi a esso con approccio analitico e razionale è quanto mai controproducente e non può che distanziarcene.

Se la musica popolare risveglia una nostalgia legata al significato che i sentimenti personali danno alle canzoni, nel jazz invece si è completamente rapiti dall’ “adesso”. L’emozione scaturisce dai musicisti che, all’unisono, devono decidere istante per istante quale soluzione creativa adottare nel dipanarsi inarrestabile e imprevedibile della composizione, durante la jam session. Nel jazz ogni individuo chiama in causa il proprio sentire elevandolo a linguaggio, assolutamente personale, per comunicare la propria visione del mondo in termini sonori.

La musica jazz è a pieno titolo un linguaggio a sé dove non servono parole. Essa stessa si fa comprendere parlando direttamente alle nostre corde facendole vibrare istintivamente. Si fa percorso di scoperte illimitate e porta alla maturazione della personalità, anche al di fuori della sfera musicale.

Per questo motivo il jazz può essere considerato arte, come ogni sua altra espressione, in quanto intende impegnarsi nel mondo, e non solo in quello concreto che ci circonda, ma in quello più vasto e impalpabile delle idee, dei concetti, dei sentimenti, facendosi elemento costruttivo della storia e nell’umanità. Quindi mattone importantissimo di quello che costituisce la cultura di una società.

 

Il Trio

Il Q. B. Trio è un nome che evoca una vaga misura culinaria, “quanto basta”, di sale di pepe, di un qualsiasi ingrediente  contemplato nella ricetta. Sì, la musica, come la cucina, è fatta di ingredienti magici che aggiunti, accostati, bilanciati e amalgamati insieme creano qualcosa di armonico, gustoso, che accende i sensi nell’appagamento e nel piacere.

Il Q.B. Trio unisce fantasia, talento e padronanza della materia, tutti quegli elementi tecnici e istintuali che consentono di creare jazz puro, genuino e coinvolgente.

Il jazz va suonato con sentimento. Anche laddove l’estro conduca a volte verso soluzioni inusitate creando persino cacofonie disarticolate, bisogna essere consapevoli di essere sorprendentemente in presenza del vero jazz! La sorpresa e lo stupore, la completa libertà, sono sempre le qualità predominanti ed essenziali. 

Lo sanno bene i tre musicisti del trio che in ogni membro trovano l’ingrediente saliente e corposo per la dinamica perfetta della loro musica.

 

I musicisti

Paolo Cossa, tastierista, compositore, veterano dello stile al punto da aver sviluppato un proprio metodo musicale, vanta numerose collaborazioni con svariate realtà artistiche e musicali che uniscono alla musica anche il teatro e la poesia.

Nicola Lucchetti, sassofonista, deve la sua formazione al conservatorio ma anche a masterclass tenute da jazzisti di fama internazionali, che oltre a consolidare e ampliare la sua esperienza di musicista lo hanno portato a diventare anche un bravo compositore di brani propri, e un eccellente arrangiatore per autori vari.

Aurelio Marasca, bassista da più di trent’anni, si sta attualmente cimentando con lo studio del contrabbasso. Ha militato in moltissime band e ha affrontato tutti gli stili, dal blues, al rock, al funky jazz, non disdegna nessun tipo di musica, purché, come ama precisare egli stesso, “venga direttamente dal cuore”. 

 

L’agriturismo

Un momento dunque che vuol omaggiare le risorse e le bontà del nostro territorio sarà quello di sabato 7 luglio, dalle ore 18 a seguire, presso l’agriturismo la Valle del Vento di Treia. La serata Jazz & Food porta la firma LuNa eventi e vuol unire i sapori della tradizione marchigiana alla buona musica. Durante la ricca cena infatti il sax, il basso e le tastiere del Q.B. Trio, composto rispettivamente da Nicola Luchetti, Aurelio Marasca e Paolo Cossa, condurranno la platea tra le notte del jazz, dello swing, del blues e della bossanova.

 

Info

Sarà quindi un evento ricco di sorprese. Per info e prenotazioni è possibile inviare un sms o messaggio whatsapp al cell. 320 8231167 entro le ore 13 di giovedì 5 luglio o scrivere un messaggio privato alla pagina LuNa eventi al link https://www.facebook.com/digitalevent/.

27 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti