Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 8

Print Friendly, PDF & Email

Dalle 64 immagini (esagrammi) de I Ching, costituiti da linee spezzate e linee intere, ne stiamo selezionando 12, i cosiddetti esagrammi del Calendario, associati ai mesi dell’anno: rappresentano il progressivo cambiamento del rapporto tra luce e oscurità nell’arco di un anno, che ha valenza in tutte le cose, in tutti gli ambiti del quotidiano. Questo è il mese Tun, tra fine luglio e fine agosto, anche detto “il cielo sopra la montagna”.  Tun significa La Ritirata: recede la durata del giorno e l’autunno si avvicina. Una ritirata non è dovuta ad arbitrio umano, bensì alle leggi degli accadimenti naturali, una ritirata che è il giusto modo di agire, di cedere, del forte, per non compromettere il successo e non consumare le forze. L’elemento oscuro è in crescita, e il luminoso si mette al riparo per non essere danneggiato, in attesa del momento più propizio per agire ed evitare conflitti.

 

Alcune caratteristiche della “Scimmia”

La scimmia è l’archetipo della persona curiosa, intelligente, astuta, che riesce sempre ad avere la risposta pronta, a rendersi simpatica, è un leader nato. Ma i suoi difetti sono l’egocentrismo, il comportamento infantile, inclinazione a dire bugie e tendere tranelli. Inutile polemizzare con lui perché assumerà un’aria innocente, e riuscirà sempre a far pagare agli altri le conseguenze delle proprie azioni. Data la sua abilità dialettica, un mestiere adatto per la scimmia è quello del rappresentante.  

Chi nasce in questo periodo tra il 22 luglio e il 21 agosto avrà come animale annuale (le cui caratteristiche indicano come mi comporto con le persone) sempre il cane di terra, mentre l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) sarà ancora la capra fino al 6 agosto, e dal 6 agosto sarà la Scimmia che trattiamo in questa sede. Il “cane di terra” mitigherà le esuberanze della “scimmia” e i nascituri di questo mese avranno un carattere intelligente e altruista, e staranno sempre attenti a non commettere azioni illecite per non rovinare la propria immagine.

 

Previsioni

In questo periodo, il solleone infuoca la nostra terra e anche gli animi, è il caso di fare tutti una pausa, riposare, meditare. Non a caso è il periodo delle vacanze. È il periodo del raccolto, che sarà ottimo o disastroso a seconda di come si è lavorato, e anche un po’ a seconda del fato.

Il periodo si presta alla cura dei polmoni: respirare e stare all’aperto servirà anche ad allentare le tensioni e le ansie.

 

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodosi può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

21 luglio 2018

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti