Montelupone, “ApiMarche 2018” sarà tutta una festa

Print Friendly, PDF & Email

“ApiMarche 2018” a Montelupone sarà una sequenza di eventi innovativi nelle giornate di sabato 25 agosto e di domenica 26.

Il classico incontro dell’ultimo week end di agosto è dedicato ai mieli e derivati, all’ambiente, ai prodotti gastronomici di eccellenza, agli operatori e agli specialisti del settore apistico: di qui, la Mostra-mercato, il convegno, gli stand, le degustazioni presso i ristoranti locali e lo stand gastronomico della Proloco. ApiMarche è anche una festa popolare e, nel binomio “utile – dilettevole”, il secondo fattore sarà davvero sorprendente.

 

Il programma del sabato

Nella mattinata di sabato 25 agosto, dalle ore 9:45, la piazza ospiterà i 60 equipaggi giunti a bordo delle auto storiche che faranno tappa ad ApiMarche in occasione dell’11° Raduno Auto Storiche, prodotte dal 1900 al 1945, “Sibillini e Dintorni – Circuito della Vittoria”, rievocazione storica organizzata dalla Scuderia Marche. I partecipanti assisteranno in teatro alla Smielatura e riceveranno confezioni di miele offerte dalla locale associazione ApiMarche.

Nel pomeriggio, a Mostra-mercato aperta, e mentre i bambini saranno impegnati nel Giardino delle Api (ore 16:30 Parco Eleuteri), Pippo Franco presenzierà dalle 17:30 al Convegno su alimentazione e salute “Il miele e il suo mondo – il benessere e l’arte di vivere”, con i relatori Giovanni Benedetti (oncologo) che parlerà delle proprietà utili nella prevenzione e  Serenella Mortani presidente delle Città del Miele. Il convegno verrà moderato da Barbara Olmai che, prima dello stesso, indirizzerà un “Grazie” a nome della comunità locale al comandante tenente Giannella che, per tanti anni, ha operato a Montelupone.

Nella serata, ore 21:30 in piazza, spettacolo in piazza con Pippo Franco in “La Vita è Arte”.

 

Il programma della domenica

La mattinata di domenica 26 agosto sarà dedicata agli stand della Mostra-mercato.

Il pomeriggio, dalle ore 17:00 alle 20:00, i Super Eroi incontreranno i bambini: i Supermen, naturalmente, sono i Vigili del Fuoco, i sempre più amati, ammirati e affidabili Pompieri che, con Pompieropoli allestito in zona Monumento-Santa Chiara, interagiranno con i piccoli nel Percorso pompieristico, nella Palestra di arrampicata e con la Teleferica simulando una evacuazione.

 

La serata prevede la cena con degustazioni varie,  la presentazione del libro “Montelupone e la sua storia” condotta da Alessandra Gattari e, alle 21:30, il sorprendente spettacolo finale “Meraviglia – Artisti Volanti sotto la Torre” presentato dai Sonics.

 

Durante ApiMarche 2018 saranno visitabili la Mostra di Modellismo nello spazio espositivo La Pietà e la Mostra di Ceramiche artistiche “Forme della Terra” (Bertini – Marconi) aperta dal 21 al 28 ore 17 – 24 nel foyer del Teatro.

Bus-navetta gratuito, dalle zone Cimitero e Campo sportivo.

21 agosto 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti