Lettera del Vescovo Marconi al Clero e ai Laici della Diocesi

Print Friendly, PDF & Email

Al Clero ed ai Laici della nostra Diocesi. Carissimi, stiamo iniziando un nuovo Anno Pastorale e l’atmosfera di nuovo inizio è rafforzata anche dai vari cambiamenti di parroci che si stanno concretizzando in questi giorni. Come sapete il tema di riflessione pastorale di questo nuovo anno sarà la Liturgia: come Celebrare la Speranza. Nel cammino di questo triennio infatti stiamo riflettendo sulle fondamenta della pastorale: Carità, Catechesi e Liturgia; lette insieme alle fondamenta della vita cristiana: Carità, Fede e Speranza.

L’Incontro Diocesano per aprire solennemente l’Anno Pastorale lo vivremo Domenica 23 settembre con una celebrazione liturgica a Loreto. Incoraggiamo caldamente la nostra gente a partecipare, con lo spirito di un vero pellegrinaggio, per ottenere dalla Vergine Santa l’aiuto e le grazie spirituali necessarie a vivere bene questo anno liturgico. Personalmente vivrò questo pellegrinaggio chiedendo la grazia di un sostegno particolare della Madonna di Loreto al Santo Padre, per il prossimo Sinodo dei Giovani e per i tanti impegni che Papa Francesco deve portare a termine per il bene della Chiesa.

L’appuntamento sarà per tutti alle 20:00 per iniziare alle 20:30 un ingresso ordinato in Basilica con il devoto passaggio in Santa Casa. Alle 21:00 celebreremo la Santa Messa che si concluderà con la consegna della nuova Lettera Pastorale sulla Liturgia: “Celebrare la Speranza”.

Un incontro di presentazione più tecnica dei contenuti della Lettera Pastorale si terrà poi in ogni Unità Pastorale, a partire da dei sussidi che verranno consegnati ai Coordinatori. Iniziate anche a programmare questo incontro dei preti e dei laici possibilmente nella settimana dal 24 al 30 o, almeno, nella prima di ottobre in modo da dare un segnale chiaro di ripartenza dei nostri impegni pastorali.

Pregare insieme è il segreto per poi riuscire meglio a fare insieme tutte le altre cose, per questo è importante che partecipiamo in molti all’incontro di Loreto.

Cercheremo di fare tutto con semplicità e puntualità perché si possa tornare tutti a casa con un orario tranquillo. Grazie.

Nazzareno Marconi, Vescovo

22 settembre 2018  

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti