Tre percorsi camminando per conoscere meglio Tolentino

Print Friendly, PDF & Email

Un grande desiderio di scoprire la città in cui si vive. Questo ha mostrato le oltre 170 persone partecipanti domenica scorsa alla prima edizione di “Passeggiando Tolentino”, una iniziativa pubblica organizzata da Visione Sibillina, un progetto portato avanti da qualche mese da alcuni cittadini di Tolentino i quali credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività. 

Tre percorsi

I tre percorsi proposti, denominati simbolicamente “Inferno”, “Purgatorio”, “Paradiso”, hanno presentato un nuovo modo di frequentare la città in cui si vive. Passeggiare insieme per scoprire la bellezza che offre Tolentino nonostante il sisma, camminare per vicoli sconosciuti, apprendere curiosità, racconti, condividere ricordi e visioni per la città che si vorrebbe vivere.

Gli animatori

Le passeggiate sono state animate da Franco Casadidio, Marina Benadduci e Isabella Tonnarelli insieme con Riccardo Pallotta, Yuri Peretti e Laura Cannara che hanno valorizzato i tragitti proponendo letture e performance teatrali. Alle passeggiate hanno preso parte intere famiglie con cani al seguito. I tre gruppi a fine cammino si sono ritrovati insieme al Cisei, Centro Sperimentale Interculturale, dove hanno gustato cibo vegetariano e dove hanno lasciato scritti su un foglio i loro desideri e le loro sensazioni.

Una esperienza da ripetere

Da tutti i partecipanti è stata espressa la volontà di partecipare a tutti e tre i percorsi, segno che la passeggiata ha avuto già un primo ottimo riscontro. La ricostruzione sociale inizia dal conoscersi, dal condividere pensieri e idee, nasce dal confronto costruttivo, poi si estende in un percorso, in un progetto. Dopo il sisma molte cose sono cambiate ma la città ha ancora tanto da offrire. Sta ai cittadini volerlo scoprire.

3 ottobre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti