San Ginesio – l’Associazione G-Lab incontra i ginesini

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso venerdì 19 Ottobre, presso il centro di comunità di San Ginesio, l’associazione G-Lab: Laboratorio di Idee ha condiviso con i rappresentanti delle altre associazioni locali e la cittadinanza le attività svolte a partire dalla propria fondazione nel Dicembre 2016. L’occasione ha permesso di ribadire le caratteristiche e le finalità dell’associazione, ovvero il coordinamento dei giovani di San Ginesio, la raccolta di proposte ed energie per contribuire alla ricostruzione materiale e sociale della comunità profondamente lacerata dal terremoto del 2016. I membri del direttivo hanno illustrato le tappe importanti della storia di G-Lab e dati esaustivi sull’attività di raccolta fondi intrapresa negli ultimi due anni.

 

La Casa G-Lab
Particolare rilevanza è stata data al progetto cardine dell’associazione, Casa G-Lab, che nasce dall’esigenza di creare un luogo di incontro per la comunità ginesina, sicuro e aperto a tutte le età. Un luogo dove ricompattare una socialità che sembra essersi sgretolata dopo l’urto dell’ultimo terremoto. Esso prevede la realizzazione di una struttura di circa 300 mq, antisismica, versatile e domotica, il cui ampio spazio interno possa fungere da: ludoteca per i più piccoli, centro di aggregazione per anziani con attività laboratoriali e ricreative, spazio a disposizione per le associazioni del territorio, sala lettura e biblioteca, cucina attrezzata per eventi, area verde esterna con parco giochi.

Le attività dell’associazione e il progetto Casa G-Lab hanno suscitato convinta approvazione ed entusiasmo tra quanti sono intervenuti. Sono giunte inoltre le prime adesioni all’invito rivolto dai membri del direttivo a tutti i sanginesini affinché siano avanzate proposte e si partecipi collettivamente alla gestione della struttura di Casa G-Lab.

23 ottobre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti