Ipsia “F. Corridoni” assegnata la borsa di studio “Giovanni Soldini”

Print Friendly, PDF & Email

Con un caloroso applauso si è conclusa l’assegnazione della Borsa di Studio “Giovanni Soldini”. Il Premio è giunto alla terza Edizione, premio fortemente voluto e  istituito dall’IPSIA “F.Corridoni” in ricordo del suo Preside. Un premio all’insegna del merito che vuole gratificare gli alunni nel profitto e nel comportamento.

 

Il vincitore

L’edizione di questo anno vede vincitore Alpha Oumar Balde della classe 5G della Sede di Macerata. Il Premio consiste nella partecipazione gratuita allo Stage in Inghilterra. Anche il premio è stato scelto in onore del docente di Inglese quale era  il Prof. Soldini che ha anche tradotto testi come “ Tre Storie insolite” di Patrick White (Premio Nobel per la Letteratura). La Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria De Siena ha chiesto all’alunno di raccontare la sua esperienza.

 

La storia

“ Mi chiamo Alpha Oumar Balde, vengo dalla Guinea Conakry*, sono in Italia da 2 anni e mezzo. Sono arrivato in Italia con un mio fratello, il nostro viaggio  è stato difficile e duro. Arrivati in Libia siamo stati costretti a montare su una barca e dopo alcune difficili ore in mare siamo stati salvati dalla Guardia Costiera Italiana. Eravamo in pochi in una piccola barchetta ma il rischio di perdere la vita era forte cosicché volevamo tornare indietro ma rischiavamo di essere presi dalla guardia costiera libica e di finire in carcere quindi  abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio. Dopo l’arrivo in Italia alla fine sono arrivato a Macerata. Sono stato accolto dall’ACSIM, dove sono anche ora, e dove subito ho iniziato a studiare la lingua italiana, la mia lingua ufficiale è il francese. Successivamente, sono stato inserito in Terzo G all’ IPSIA  di Macerata, Settore Elettrotecnico. Sono stato subito ben accolto dai miei compagni e anche a scuola ho seguito i Corsi di L2. Ora voglio prepararmi bene per gli esami.”

 

La consegna

Subito dopo la dott.ssa Maria Pia Branchesi (moglie del Prof. Soldini), in foto,  ha consegnato il Premio con l’applauso della Commissione formata in larga parte da insegnanti di Inglese.

26 ottobre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti