“Plastic Free Challenge”, lotta alla plastica anche a Macerata?

Print Friendly, PDF & Email

No alla plastica: “Italia 5 Stelle” è stato il primo grande evento politico nazionale dove si è entrati nell’era dei bicchieri a rendere e riutilizzabili. Grazie ai bicchieri a rendere si è evitata la produzione di tantissima plastica, pari a mezza tonnellata.

La riduzione della produzione dei rifiuti è il primo intervento previsto nelle strategie per la Economia Circolare e Rifiuti Zero ed è uno dei punti cardine del contratto di Governo.

È con questo spirito che il “Movimento 5 Stelle Macerata” ha presentato all’amministrazione comunale di Macerata una mozione con la quale si chiede di aderire al “Plastic Free Challenge” proposto dal Ministro Costa.

Gli impegni chiesti all’ amministrazione sono i seguenti:

1 – aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente;

2 – . predisporre ogni azione necessaria affinché nelle sedi del Comune di Macerata vengano eliminati gradualmente tutti gli articoli in plastica monouso, anche riguardo a quelli legati alla vendita per mezzo di distributori automatici;

3 – eliminare la plastica monouso da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Macerata , anche al di fuori dei propri uffici.

Primi passi per il cambiamento verso un’economia circolare.

26 ottobre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti