Continua a Macerata “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche”

Print Friendly, PDF & Email

Oltre 3.200 visitatori nei primi due weekend alla mostra “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” allestita nelle sale dei Musici civici di Palazzo Buonaccorsi. Dal giorno dell’inaugurazione il 19 ottobre ad oggi moltissimi visitatori e già altre 1.000 persone hanno prenotato la loro visita.

Una grande attenzione da parte dei media e del pubblico per l’esposizione promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata e Macerata Musei, che vede la partecipazione dei Comuni di Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati, Urbino, della Delegazione Pontificia per il santuario della santa casa di Loreto, delle Diocesi di Camerino – San Severino, Fermo, Jesi e Macerata e la Galleria nazionale delle Marche. Una mostra promossa in un anno, il 2018, che ha visto Lorenzo Lotto al centro dell’interesse europeo con due esposizioni al Museo del Prado di Madrid e alla National Gallery di Londra.

Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche è una mostra unica, di respiro internazionale grazie ai prestiti provenienti da Berlino e dall’Hermitage di San Pietroburgo, curata da Enrico Maria dal Pozzolo che propone oltre 20 dipinti di Lotto, 5 disegni e alcune straordinarie opere grafiche di autori come a esempio Mantegna da cui Lotto trasse ispirazione ma anche preziosi manoscritti, volumi, globi e antiche mappe per contestualizzare la sua attività nel territorio marchigiano. Attività molto prolifica e ne sono testimonianza le opere che il pubblico può visitare anche nelle città lottesche del territorio grazie ad una mostra diffusa dove si possono ammirare altri suoi 25 capolavori.

La mostra a Macerata rimarrà aperta fino al 10 febbraio e visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Info: www.mostralottomarche.it info@maceratamusei.it

 www.maceratamusei.it  macerata@sistemamuseo.it www.sistemamuseo.it

Biglietteria di Palazzo Buonaccorsi 0733.25.63. 61, Sferisterio  0733.27.17.09

6 novembre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti