Amandola, “Rischi e risorse per una età di passaggio”

Print Friendly, PDF & Email

“Rischi e risorse per un’età di passaggio” è il secondo incontro formativo ideato dalla cooperativa sociale Pars onlus nell’ambito del progetto Prisma (Promozione di un Reale Inserimento Sociale di Minori e Adolescenti) realizzato insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’evento si terrà venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Amandola. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutta la cittadinanza, in particolare ai genitori, ai docenti e agli educatori.

 

Il relatore dott. Filippo Sani – L’intervento formativo sarà a cura del dott. Filippo Sani, formatore, counselor e sociologo, studioso e ricercatore dei processi educativi nella relazione adolescenti – adulti. “Sarà un intervento formativo di scambio e di sollecitazione – spiega Sani – e il tema che svilupperò in forma laboratoriale è l’analisi della neuro scienza sul cervello dell’adolescente. Inizierò considerando la funzione del conflitto durante questa fascia d’età. Il conflitto è un parametro di crescita: l’importanza dell’esperienza e allo stesso tempo l’attenzione alla vulnerabilità del ragazzo. In età adolescenziale si è in fase di espansione sia da un punto di vista cerebrale che emotivo e questa fase deve essere considerata una risorsa per poter apprendere nuove modalità dello stare al mondo”.

All’incontro parteciperanno i ragazzi ospiti delle Comunità Educative Pars, gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di Amandola.

 

Il target di riferimento – “Il target di riferimento sono anche gli utenti delle nostre comunità con disturbi legati all’adolescenza spesso frequenti, per questo motivo l’incontro ha una valenza formativa diretta anche ai nostri ragazzi e a nostri educatori e operatori. Inoltre, l’evento è aperto a tutti, anche ai genitori e agli insegnanti” illustra la coordinatrice Pars Irene Torretti.

L’evento è realizzato insieme con il Comune di Montefortino, Istituto di Istruzione Superiore Omnicomprensivo di Amandola, associazione Koinonia, associazione Ut.mi.re Onlus e Azienda Agricola San Michele Arcangelo.

 

Il progetto P.R.I.S.M.A. – Il Progetto Prisma è realizzato insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e nasce con lo scopo di promuovere un reale inserimento e una reale integrazione sociale agendo sulle fasce più deboli del territorio. Si occupa di organizzare attività formative, culturali e di integrazione, rivolte ai minori svantaggiati, ospiti delle Comunità Educative, e a tutti i cittadini che ne richiedono la partecipazione.

Per informazioni contattare il numero 0733/434861 o scrivere a progettoprisma@pars.it.

 

12 dicembre 2018

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti