In Prefettura studenti del Liceo “G. Leopardi” di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Per gli studenti, chiamati in rappresentanza del Liceo Classico e Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata, deve essere stata una mattinata speciale quella vissuta ieri, giorno di Santa Lucia, alla cerimonia degli auguri e della consegne delle onorificenze di cavalierato della Repubblica da parte del Prefetto Iolanda Rolli. Di certo una novità assoluta quella presenza, insieme ad altri coetanei di altri istituti, per una cerimonia che, solitamente privata, si è sempre svolta nei locali della Prefettura.

 

Studenti, futuro della nostra nazione

Quest’anno il Prefetto ha voluto cambiare un po’ le carte in tavola e ha pensato di chiamare i giovani per fare gli auguri alle autorità civili e militari; ma soprattutto per indirizzare a un territorio ferito in tante maniere un messaggio di speranza, di forza e di ripresa proprio dalla componente più giovane della società, dagli studenti appunto, dal futuro della nostra nazione. Ed è stato un esperimento riuscitissimo, seguito con attenzione e quasi con commozione. Il dirigente Usp Carla Sagretti ha fatto, poi, i saluti di rito alle sue dirigenti chiamate in causa per questa iniziativa; fra queste Annamaria Marcantonelli, due volte dirigente del Leopardi: il liceo ed il convitto nazionale.

 

I ragazzi partecipanti

I ragazzi del liceo hanno declamato una serie di brani inerenti alla Natività, alternando la lingua latina a quella italiana; il messaggio, toccante, è stato quello della pace, della solidarietà e della bontà: sentimenti, situazioni e stati d’animo auspicabili in ogni tempo; tanto più in questi momenti. Gli studenti (Eva Scuppa, Rachele Gennaro, Irene Garbuglia, Francesco Caranti e Matteo Polimanti) sono stati accompagnati, nella preparazione dei brani, dalla professoressa Francesca Pagnanelli e dall’operatore teatrale Francesco Facciolli.

 

Le giornate “Scuola aperta”

Ora il liceo Leopardi si tufferà in una serie di giornate denominate SCUOLA APERTA; si inizierà domenica 16 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30 e si continuerà domenica 13 e 20 gennaio per finire sabato 27 gennaio, col medesimo orario. Come consuetudine sarà la dirigente Annamaria Marcantonelli a illustrare a studenti e genitori i contenuti dei due corsi, le varie novità che sono state introdotte sia nel classico che nel linguistico e le varie opportunità che questi due licei potranno offrire nel futuro dei ragazzi (la più recente la curvatura biomedica del classico, propedeutica al corso di laurea in medicina).

Saranno in funzione diversi laboratori (latino, greco, inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese) attraverso i quali i giovani studenti potranno saggiare alcuni aspetti caratteristici dei corsi, ma soprattutto prendere già confidenza con le discipline di indirizzo e con gli insegnanti medesimi.

Il programma completo è consultabile nel sito web dell’istituto: www.classicomacerata.gov.it

14 dicembre 2018  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti