Marc Chagall e due sue opere: “La passeggiata” e “Il violinista blu”

Print Friendly, PDF & Email

Oggi vi vorrei parlare di Marc Chagall, autore di due quadri meravigliosi, uno è “La passeggiata”, l’altro “Il violinista blu”.

Il primo, “La passeggiata” è uno dei miei quadri preferiti, essendo di indole romantica non posso non amare questo dipinto e il suo significato. Chagall credeva che l’amore, quando lega profondamente due persone, supera i limiti imposti dalla natura umana per cui, simbolicamente, ti fa volare! Lui amava profondamente sua moglie Bella e tra loro pare sia stato un colpo di fulmine. Lei si innamorò subito di quello strano ragazzo dai riccioli spettinati, così come lui si innamorò la prima volta che posò i suoi occhi su di lei: quei grandi occhi neri che lo guardavano gli rapirono l’anima immediatamente! In molte sue opere Chagall rappresenta l’amore senza fine che provava per lei, tanto da imprimere per sempre, nei suoi occhi e nel suo cuore, attraverso la tela, i momenti per lui importanti della loro storia d’amore.

Bella sosteneva che “l’amore ti fa ardere e volare allo stesso tempo”. Così è scritto nell’autobiografia che racconta della loro storia insieme (che consiglio ovviamente di leggere), intitolata “Come fiamma che brucia”. Credo siano queste le storie capaci di far crescere un fiore nel deserto o di far scovare una perla rara, in un giorno qualunque, dentro una comune conchiglia.

Amo anche la musica e le belle emozioni che mi trasmette, emozioni che si tramutano ogni tanto anche in lacrime di gioia! Oltre a essere romantica sono anche molto sensibile e quindi, parlando di musica non posso fare a meno di scrivere di un’altra opera di Chagall, “Il violinista blu”, dove c’è l’uso del blu, colore che il pittore amava e usava molto nei suoi lavori. Il colore sembra appena appoggiato sulla tela ma, poi, guardandolo con più attenzione, magicamente notiamo che si espande donando un’atmosfera fiabesca e sognante al dipinto .

Ammirate questi stupendi quadri!

Emanuela Ginevra

5 dicembre 2019

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti