Tre notizie in breve arrivate da San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Teatro – I Teatri di Sanseverino tornano ad alzare il sipario del Feronia e aprono il nuovo anno con un thriller psicologico. Domani sera (martedì 8 gennaio), alle ore 20:45, va in scena “Vincent Van Gogh, l’odore assordante del bianco” di Stefano Massini per la regia di Alessandro Maggi. Sul palco ci sarà lo straordinario Alessandro Preziosi. Del cast fanno parte anche Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi e Vittorio Zampa.

Lo spettacolo, in un unico atto, è ambientato nelle austere pareti di una stanza del manicomio di Saint Paul. Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? E’ il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire da quelle mura. La sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo, che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare.

 

Atto vandalico – Vandali in azione durante le ultime festività negli spazi esterni dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. Armati di un taglierino ignoti hanno squarciato in più punti la copertura pressostatica del campo da basket che a metà dicembre era implosa su sé stessa a causa di una violenta nevicata.

I tecnici di una ditta specializzata stavano cercando proprio in queste settimane di rimettere in piedi la copertura ma i nuovi danni renderanno ora necessari interventi più costosi.

La struttura, una cupola a doppia membrana di 30 metri di lunghezza per quasi 19 di larghezza, era stata donata dalla società Commit Siderurgica, azienda di Veggiano, e inaugurata a maggio. Già in passato la copertura era stata fatta oggetto dell’attenzione dei vandali. 

Mostra d’Arte – Fino a domenica 13 gennaio la chiesa della Misericordia, in piazza Del Popolo, ospita la mostra “Un pensiero sottile”, personale di opere dell’artista civitanovese Daria Castelli. L’esposizione, aperta tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 19:30, presenta una cinquantina di tele tra figurativo, astratti, ritratti e paesaggi al naturale, realizzate nel lungo percorso dell’artista classificatasi di recente al secondo posto, tra quasi cinquecento partecipanti, alla collettiva promossa dall’Accademia internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma. 

Pittrice per passione fin dall’età di dodici anni, la Castelli ha iniziato a dipingere per liberare la sua fantasia. Dal 2008 questa sua innata passione si è trasformata in una vera e propria professione che viene sempre più apprezzata a livello nazionale. Dopo aver perfezionato la sua abilità sotto la guida di vari e importanti maestri, la Castelli è approdata a una tecnica tutta sua attraverso l’uso di sfumature cromatiche e della luce, altro elemento essenziale nelle sue opere dove viene rappresentata una varietà di soggetti. Nei suoi nudi femminili, in particolare, sensibilità e pudicizia convivono arrivando a coinvolgere chi osserva i suoi quadri fino a suggerire intimi momenti di riflessione.

All’inaugurazione della mostra di Daria Castelli hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi.

7 gennaio 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti