L’Istituto Musicale Biondi ha il terreno per la nuova sede

Print Friendly, PDF & Email

Un giorno importante quello del 23 gennaio 2019 per l’Associazione Adesso Musica di Camerino, infatti di pomeriggio nello studio notarile del dott. Cesare Pierdominici, il dott. Giuliano Barboni in rappresentanza del Comune e Gilberto Spurio presidente dell’associazione camerte hanno firmato l’atto di concessione della terra in diritto di superficie sita in via V. Marchesoni e destinata a ospitare la nuova sede dell’Istituto Musicale Biondi.

Un ulteriore passo in avanti verso il traguardo finale che l’associazione spera di concretizzare il prima possibile, grazie al contributo di amici e associazioni che si sono dimostrati solidali nei confronti dell’associazione e a importanti progetti ancora in corso.

L’Associazione subito dopo il sisma mai si è fermata e, seppur con tutte le difficoltà causate dalla perdita della sede, ha continuato a svolgere le attività didattiche presso l’I.P.S.I.A di Camerino e trovando situazioni ogni volta diverse, pur precarie, per  svolgere le prove della banda e dell’orchestra di fiati Città di Camerino, sempre consapevoli che la musica sia stata di aiuto ai tanti giovani iscritti all’associazione, specialmente nei primissimi mesi a ridosso del terremoto e soprattutto convinti che #ilsismanonfermeràlamusica.

Adesso un nuovo sogno e una sfida da vincere sono quelli di realizzare la nuova sede le cui prime immagini del progetto sono state presentate ufficialmente il 26 dicembre scorso nel tradizionale concerto di Natale che l’orchestra di fiati offre alla città con il prezioso contributo e sostegno del Comune di Camerino.

 

Musica in Monastero per il giorno della memoria

Intanto continua senza soste l’attività concertistica e domenica 27 gennaio alle ore 17:15 ci sarà un nuovo appuntamento della rassegna “Musica in Monastero” organizzata dall’Istituto Musicale Nelio Biondi con la collaborazione delle Sorelle povere di Santa Chiara e con il patrocinio del Comune di Camerino. In occasione del Giorno della Memoria  per ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento di milioni di persone, verrà proposto il recital  “Dal diario di Anna Frank …musica e parole per non dimenticare” con Vincenzo Correnti al clarinetto e la voce recitante di Donatella Pazzelli. La musica eseguita, tra cui Abîmedes Oiseaux (Abisso degli uccelli) per Clarinetto solo di Messiaen composto tra la fine del 1940 e i primi giorni del 1941 nel campo di concentramento di Görlitz, permetterà una riflessione profonda e toccante.

Dal Diario di Anna Frank: …è un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo che può sempre emergere…”.

24 gennaio 2019

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti