• Sarnano-Sassotetto

Vuoi associarti?

“Li Matti de Montecò” alla Rassegna Nazionale di Musica Popolare

Print Friendly, PDF & Email
Il gruppo folcloristico di Montecosaro è stato sempre invitato in questi ultimi anni 
li matti de montecò 2

Gran ribalta per l’associazione culturale “Li Matti de Montecò” a San Giovanni Rotondo, invitata per la Rassegna Nazionale di Musica Popolare. Organizzata dalla Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che comprende più di 300 gruppi iscritti, la kermesse ha visto la partecipazione di 16 e selezionate associazioni folcloristiche giunte da tutta Italia. 

“Li Matti de Montecò” si sono esibiti all’Auditorium dell’Hotel Parco delle Rose dando vita a degli stornelli a dispetto: due donne che hanno inscenato battibecchi e punzecchiature in dialetto, sfottò unicamente finalizzati a conquistare il ragazzo conteso. Lo spettacolo ha raccolto consensi e applausi, l’associazione oltre l’attestato di partecipazione è stata omaggiata con dei doni, tra cui un libro sul folklore in Italia. Dopo la manifestazione, la festa in musica è continuata fino a tarda notte nell’hotel, tutti si sono ritrovati per ballare e cantare.

Non è la prima volta che il gruppo folk “Li Matti de Montecò” prende parte al festival. Nel 2015 a Ravenna il presidente Claudio Scocco aveva avuto il prestigioso riconoscimento di “Padre del Folklore: persona benemerita delle Marche”, premio consegnatogli per la preziosa opera che porta avanti da oltre trent’anni con entusiasmo, competenza e dedizione, in favore del recupero e della promozione della cultura locale.

L’anno scorso a Messina Monia Scocco, l’insegnante di ballo del gruppo, ha invece ricevuto il primo premio per la migliore esecuzione di brano musicale con strumento tradizionale. Si era esibita nel saltarello cantato accompagnandosi con un tipico strumento musicale marchigiano, l’organetto.

25 gennaio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

Statistiche

  • 4.548.848