Corridonia, “Notte dei racconti”: la magia delle storie

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto il  22 febbraio, presso il C.A.G.  di Corridonia, l’attesissimo appuntamento: “La notte dei racconti”, l’annuale evento ideato da “Reggionarra” e che l’Associazione Equilibri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, da alcuni anni promuove per avvicinare piccoli e adulti alla lettura. 

 

“Aprimondo”

Hanno partecipato alla serata numerosi bambini armati di morbidi pigiamini e calzini antiscivolo, che si sono ritrovati, con le loro famiglie, per ascoltare le storie, protagoniste di questa serata unica.

Tema dell’iniziativa di quest’anno: “Aprimondo”, parola che è sinonimo di amicizia e apertura all’altro e alle diversità, siano esse fisiche, culturali o religiose.

 

Magica atmosfera

Il verde è stato il colore di questa notte, nella quale… “tutti insieme, tutti alla stessa ora”, adulti e bambini hanno sperimentato in una magica atmosfera, fatta di luci diffuse e comodi  cuscini, il piacere di ascoltare fantastici racconti.

 

Le storie

A dare il benvenuto a grandi e piccini, alcuni bambini della Scuola Primaria “Luigi Lanzi”, con la filastrocca “Apristoria” di Gianni Rodari, pietra miliare della Letteratura per l’Infanzia e poi spazio alle letture: “Piccolo blu e  piccolo giallo”, le esilaranti storie: “Pulcette”, “Diversamente uguali” e il classico, ma sempre attuale, “Brutto anatroccolo”, sapientemente rivisitate dall’originalissima animazione delle lettrici volontarie, coadiuvate dalle amiche attrici Laura Silvetti e Lucia de Luca, quest’ultima anche impagabile regista di tutta la serata. E per concludere, spazio ancora ai bambini, che hanno letto con grande intensità la tenera storia di “Guizzino”, coraggioso pesciolino che insegna a essere uniti e sempre amici…

E, prima di salutarsi, c’è stato ancora il tempo per leggere ancora qualche storia con mamma e papà, sgranocchiare un biscotto e sorseggiare del buon latte caldo….

L’appuntamento è quindi per l’anno prossimo, per un’altra “Notte dei racconti”, tutta nuova, tutta da immaginare e da aspettare. 

25 febbraio 2019  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti