Il Rotary Club Macerata e la “Musica in ospedale”

Print Friendly, PDF & Email

Tra i progetti in programma nell’anno rotariano 2018/2019 del Rotary Club di Macerata c’è anche  quello denominato “Musica in ospedale”, che ha l’importante obiettivo di umanizzare i luoghi di cura attraverso la musica, da condividere con i pazienti, gli utenti e il personale dipendente.

L’iniziativa può contribuire a migliorare la permanenza nelle strutture ospedaliere, facendole diventare non solo uno spazio destinato alle cure, ma anche un luogo di vita sociale, di integrazione, di cultura, per restituire continuità alla vita al di là della propria condizione di salute.

 

Concerto in pediatria

In tale ambito, lo scorso 28 febbraio si è tenuto un concerto presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Macerata a cura della Consulta Studenti del  Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo, che da anni sviluppa il progetto “Braga per il Sociale”, con eventi musicali che hanno luogo in contesti particolati come appunto gli ospedali, le carceri e le case famiglia.

L’incontro, durante il quale sono stati distribuiti piccoli doni ai bambini in occasione del giovedì grasso, si è svolto in due fasi: nella prima, i musicisti/studenti hanno incontrato i piccoli degenti e hanno mostrato loro, spiegandoli, gli strumenti; nella seconda parte invece sono state protagoniste le sette note con un mini concerto di brani adatti al contesto.

 

Prossimo appuntamento in oncologia

“Siamo molto soddisfatti della manifestazione che ha visto presenti oltre ai piccoli pazienti e ai loro familiari, anche il personale medico e infermieristico, nonché il direttore Paolo Francesco Perri che ringrazio per la disponibilità”, ha affermato nel suo saluto il presidente del Rotary Club di Macerata Stefano Quarchioni. Il prossimo appuntamento con “Musica in Ospedale” del Rotary Club Macerata si terrà martedì 5 marzo, alle ore 10.30, nel reparto di Oncologia.

Rotary Club di Macerata

2 marzo 2019

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti