La ricostruzione è quasi ferma ma il ripristino delle strade avanza

Print Friendly, PDF & Email

Una giornata, quella di mercoledì, interamente dedicata dal Presidente della Provincia e dal Soggetto Attuatore ing. Soccodato e dal suo staff alla verifica dello stato dei lavori sulle diverse strade provinciali all’interno del cratere.

 

Prima tappa: Caldarola, Pian di Pieca, Monastero, Fiastra

Il lungo giro è iniziato a Caldarola con un sopralluogo sulla variante della strada regionale 502 dove la realizzazione della bretella di collegamento con la provinciale Belforte Caldarola è a buon punto.

L’ing. Soccodato, l’ing. Franciscis e altri tecnici responsabili dei diversi cantieri si sono quindi spostati sulla Provinciale Pian di Pieca – Monastero – Fiastra dove è stato accertato l’avanzato stato dei lavori.

Un progetto quello della strada in questione redatto in piena sintonia con la Provincia e poi appaltato per 4.337.000,00 di euro dal Soggetto attuatore incaricato del ripristino di tutta la viabilità comunale provinciale e statale danneggiata dal terremoto.

Come si ricorderà, per la messa in sicurezza dell’arteria, si è intervenuti in particolar modo sulla protezione del piano stradale istallando reti protettive e paramassi sulle dorsali costituite in parte da rocce particolarmente friabili.

 

Seconda tappa: Fiastra, Pievetorina

Altra tappa è stata fatta a Fiastra dove con il Sindaco Castelletti ed il Vice Sindaco Scaficchia sono state affrontate questioni strettamente connesse alla sistemazione di alcune strade comunali.

Successivamente a Pievetorina, il Sindaco Gentilucci, il Presidente e gli altri tecnici hanno insieme verificato lo stato dei lavori sulla provinciale Pievetorina – Colfiorito dove sono aperti diversi cantieri tra i quali uno è prossimo alla chiusura per il completamento delle operazioni di ripristino.

“Mi sento in dovere di ringraziare – ha detto il sindaco di Pievetorina Gentilucci – la Provincia nella persona del Presidente Pettinari e l’ing. Soccodato dell’ANAS per il loro impegno che ha consentito il ripristino della Pievetorina – Colfiorito; quando si lavora in sintonia – ha proseguito il sindaco – si ottengono risultati eccellenti tant’è che l’intervento sulla Pievetorina – Colfiorito rappresenta il primo vero lavoro della ricostruzione portato a termine nel nostro Comune con i fondi pubblici.”

 

Terza tappa: Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera

Altro sopralluogo è stato effettuato sulla Visso – Ussita dove solo qualche giorno fa sono ripresi i lavori ed è stato ripristinato il senso unico alternato di giorno e la chiusura al traffico di notte sulla galleria per favorire le ultime operazioni relative al definitivo consolidamento della volta.

I lavori, come già anticipato, dovrebbero terminare nel giro di due o tre settimane al massimo.

Un’ ulteriore sopralluogo è stato eseguito sulla provinciale Visso-Castelsantangelo arteria in cui i lavori furono divisi in tre lotti.

Anche qui i lavori sono praticamente giunti al termine; resta da fare solo la pavimentazione per la quale si attendono tempi e temperature adatte per la loro esecuzione.

 

Quarta tappa Pian Perduto

La tappa conclusiva della giornata è stata effettuata nei pressi del cantiere dell’ultimo lotto vicino al risorante la Fiorita attualmente inagibile per i danni provocati dal terremoto.

In questa sede è stato fatto il punto sui lavori riguardanti la Pian Perduto, strada provinciale che collega Castelsantangelo a Castelluccio; l’ing. Soccodato, De Franciscis, il Presidente Pettinari, il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Falcucci e i tanti responsabili dei cantieri visitati, hanno incontrato le imprese con le quali hanno fatto un primo programma per la ricostruzione di un tratto stradale che necessita di palificazioni.

Per l’escavazione dei pozzi verrà portata a breve sul posto una macchina speciale indispensabile per le perforazioni del caso.

In ultimo, dopo aver fatto il punto, si sono dati appuntamento al prossimo mese per valutare nuovamente lo stato dei lavori.

 

Il commento di Falcucci

“Esprimendo i miei più sinceri sentimenti di gratitudine all’ing. Soccodato e al suo Staff non posso nascondere il fatto che è alquanto singolare – ha commentato il Sindaco Falcucci – assistere al ripristino delle viabilità senza purtroppo vedere un significativo passo in avanti per quanto concerne la ricostruzione.”

 

Il punto fatto dall’Anas

“L’ANAS, quale Soggetto Attuatore – ha spiegato l’ing. Soccodato – ha provveduto alla progettazione esecutiva del 98% del valore degli interventi compresi nei primi due stralci del programma per un investimento di circa 185 milioni di euro previsti in Provincia di Macerata.

Sono già stati appaltati i lavori per la realizzazione di 139 interventi, per un valore di circa 172 milioni di euro, pari al 92% dell’investimento previsto sul territorio provinciale.

Risultano attualmente in corso o ultimati i lavori per la realizzazione di 122 interventi per un importo di circa 143 milioni di euro pari al 76%”.

8 marzo 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti