Montecosaro, con Roberto Borgiani alla scoperta del cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Il cioccolato, cibo degli dei o simbolo del peccato? Leccornia alla quale nessun bambino sa resistere o cibo per intenditori da conoscere e degustare? Slow Food Loreto Val Musone dedica due serate, lunedì 25 marzo e 1 aprile, alla scoperta del cioccolato, della sua storia millenaria, della sapienza che da sempre accompagna questo cibo tanto amato.

Presso il ristorante di Montecosaro, regno dello chef Biagiola, “Signore te ne ringrazi”, alle ore 20:30, infatti, Roberto Borgiani, sommelier AIS dal 2002, certificate of taster presso la Compagnia del Cioccolato di Torino,Trainer Chocolate per Istituto Internationale Chocolier di Brescia, dedicherà per due lunedì una lezione sul cioccolato.

La prima delle due serate, quella di lunedì 25 marzo, tratterà “L’affascinante storia del cioccolato”, dalla bevanda delle antiche popolazione centroamericane, passando per i grezzi cioccolati modicani, per la piemontese invenzione del gianduia, fino alle raffinate praline di oggi.

Il secondo appuntamento, l’1 aprile, verterà invece su “Le diverse tipologie di cacao nei cioccolati single-origin”. Un viaggio nel cioccolato da “intenditori”, il fondente. Un appuntamento per gustare i più interessanti fondenti, provenienti da singole varietà di cacao, alcune delle quali molto rare ed esclusive.

Ogni incontro terminerà con una degustazione.

Per info e prenotazioni chiamare il 3395834721 o scrivere a slowfoodloreto@email.it

14 marzo 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti